Serie A

Milan e Napoli, il primato e un passato comune targato Gattuso

Dopo la Sosta delle Nazionali, riprende la Serie A con l’avvincente corsa a due per il primato. Seppur in maniera del tutto differente, i percorsi “quasi perfetti” di Milan e Napoli hanno un denominatore in comune: Rino Gattuso. Quello dell’ex tecnico calabrese è un vero e proprio lascito che sia Pioli che Spalletti hanno saputo migliorare e trasformare in qualcosa di concreto (e, forse, vincente). Gattuso ha modellato sia i rossoneri che i partenopei lavorando molto sulla costruzione dal basso, ad oggi, uno dei punti forza di entrambe. Le squadre del tecnico calabrese hanno sempre avuto  un’impronta propria dell’allenatore: una fase difensiva solida e una trama di gioco organizzata.

Le avventure di Ringhio sulle due panchine si sono concluse con una mancata qualificazione in Champions League all’ultima giornata. Da quando siede in panchina l’ex Campione del Mondo non è stato quasi mai in grado di trasmettere ai suoi giocatori il carisma e la rabbia agonistica, caratteristiche proprie del Gattuso giocatore.

Di certo, i rimpianti non mancano a Rino che avrebbe potuto essere alla guida di una delle capoliste se solo avesse avuto anche lui un Ibra in più e/o un Osimhen non perennemente infortunato. Ma con i “se” e con i “ma” non si fa la storia…neanche nel calcio.

Dopo dodici giornate, Milan e Napoli si contendono la vittoria dello Scudetto con la possibilità di aprire un ciclo vincente: Pioli e Spalletti hanno avuto il merito di variare le trame offensive e alzare il baricentro delle proprie squadre esprimendo un calcio propositivo e offensivo nella metà campo avversaria. In questa stagione sia i rossoneri che gli azzurri sembrano avere un piglio differente rispetto le passate stagioni: gli undici in campo occupano ottimamente gli spazi e tutte le compagini coinvolte sanno esattamente quello che devono fare.

Mattia Accogli

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

1 settimana ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

1 settimana ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

1 settimana ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 settimane ago