Il nuovo format della Champions League ha modificato non solo il calendario, ma anche il sistema di distribuzione dei premi economici. Le squadre italiane ancora in corsa per la qualificazione diretta agli ottavi di finale non si giocano soltanto la possibilità di evitare due partite di spareggio, ma anche un guadagno economico significativo. Il Milan ha a disposizione dei risultati precisi per qualificarsi agli ottavi direttamente e, tra le altre cose, ciò permetterebbe ai rossoneri di gestire meglio il calendario in campionato, evitando di complicare ulteriormente il recupero del match precedentemente sospeso contro il Bologna. Il passaggio del turno, quindi, avrebbe un impatto determinante sotto diversi aspetti, ma quello economico è particolarmente rilevante.
Le nuove regole UEFA prevedono un montepremi più ricco e una distribuzione dei fondi basata non solo sui risultati, ma anche sulla posizione finale nella fase a girone unico. Ogni squadra ha già incassato 18.62 milioni per la partecipazione alla competizione, con ulteriori introiti derivanti dalle vittorie e dai pareggi. L’Inter, ad esempio, grazie alle cinque vittorie e un pareggio, ha già ottenuto 11.2 milioni, mentre il Milan ne ha incassati 10.5 e l’Atalanta 9.8. La vera variabile, però, sta nella classifica finale del girone unico, che incide direttamente su un ulteriore bonus economico; soprattutto in caso di piazzamento finale tra le prime otto. Bonus ricco che, nel caso del Milan, sarebbe reinvestito a stretto giro di posta nelle fasi finali del mercato invernale.
Il criterio stabilito dalla UEFA prevede la suddivisione di 183.15 milioni tra le squadre in base al piazzamento. L’Inter, attualmente quarta, potrebbe ricevere un ulteriore premio di 9.075 milioni, mentre il Milan, sesto, incasserebbe 8.525 milioni e l’Atalanta, settima, 8.25 milioni. Salire in classifica significherebbe aumentare questi premi: il terzo posto, ancora possibile per Milan e Atalanta, garantirebbe 9.35 milioni, mentre il secondo, alla portata dell’Inter, varrebbe 9.625 milioni. A questi importi si aggiungerebbero i 2 milioni per l’accesso diretto agli ottavi e gli 11 milioni garantiti dalla qualificazione. Vincere stasera, quindi, non significherebbe solo evitare un turno in più, ma assicurarsi almeno 13 milioni, oltre ai 2.1 milioni aggiuntivi previsti per la vittoria della singola partita. Si parla di soldi sicuri in caso di raggiungimento della qualificazione che, nello specifico caso del Milan, andrebbero dirottati senza perdere tempo sull’obbiettivo di mercato numero uno: Santiago Gimenez.
Leggi l’articolo completo Milan, il peso della partita di Zagabria è enorme. Per Gimenez e non solo, su Notizie Milan.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…