Categories: Serie A

Milano, restano in carcere i tre ultrà dell’Inter

Restano in carcere i tre tifosi interisti arrestati in relazione agli scontri avvenuti a Milano prima della partita Inter-Napoli del 26 dicembre scorso, risultati nella morte di Daniele Belardinelli, travolto e ucciso da una vettura, e nel ferimento di altre quattro persone.

Lo ha deciso il gip di Milano Guido Salvini dopo l’interrogatorio di garanzia di Francesco Baj, Simone Tira e Luca Da Ros. Nessuno dei tre, secondo il gip, “sembra aver assistito direttamente al momento in cui Daniele Belardinelli è stato travolto e ucciso da una vettura” e per ora la persona che era alla guida del mezzo non è stata ancora rintracciata o identificata.

Il gip, però, non sembra avere dubbi. Quello che è successo prima della partita non si configura come un normale scontro tra tifosi: “Essi costituiscono invece un’azione di stile militare, preordinata e avvenuta a distanza dallo Stadio Meazza tendendo un agguato ai tifosi della squadra opposta. In questo senso quanto avvenuto è espressione tra le più brutali di una “sottocultura sportiva di banda” che richiama piuttosto, per la tecnica usata, uno scontro tra opposte fazioni politiche”.

Il motivo di non concedere gli arresti domiciliari ai tre uomini è presto detto: “È altamente probabile che gli indagati, organicamente inseriti nell’ambiente “Ultras” potrebbero concorrere alla dispersione di elementi probatori indispensabili per lo sviluppo delle indagini, e al condizionamento dell’acquisizione di ulteriori prove”, senza contare la possibilità che i tre possano commettere gli stessi reati.

I tre, arrestati poche ore dopo gli scontri, sono stati identificati dalle immagini e i video in possesso delle forze dell’ordine e sono chiaramente riconoscibili mentre brandiscono bastoni e altri oggetti contundenti. La morte di Belardinelli, così come il ferimento dei quattro tifosi nel Napoli, secondo il gip sarebbe proprio una diretta conseguenza di quella rissa.

[related layout=”big” permalink=”https://www.calcioblog.it/post/768352/inter-napoli-nuovo-video-dellagguato-in-via-novara”][/related]

Foto | iStock

Redazione Calcioblog

Recent Posts

“Operazione in chiusura”, Romano sicuro: per la Juve è questione di ore

Sembra che la Juventus sia molto vicina a concludere un'operazione assai importante: scopriamo di più…

44 minuti ago

Allegri già nei guai, notizia terribile: il Milan ha un’unica soluzione

A pochi giorni dall'inizio del campionato arriva una notizia pesante per il Milan: Allegri deve…

2 ore ago

Strappato via all’Inter, Pio Esposito ha stregato tutti: nessuna alternativa

In un mercato che non sta dando gioie a Chivu, c'è un nome che fortunatamente…

4 ore ago

L’Inter rimpiazza Lookman: colpo stratosferico di Marotta

Nel mirino dell'Inter non c'è più Ademola Lookman: i nerazzurri hanno cambiato obiettivo, sta per…

5 ore ago

L’Inter vende Frattesi e rilancia: 100 milioni per far felice Chivu

Davide Frattesi può lasciare l'Inter in caso di offerta 'super': con il denaro incassato i…

13 ore ago

La Juve mette la freccia: 50 milioni e Tudor può volare

La Juventus continua a lavorare per accontentare l'allenatore Igor Tudor in tutto e per tutto:…

14 ore ago