Mondiali Brasile 2014: i manifestanti diffondono caricature di Pelé, Ronaldo, Blatter (FOTO)

[blogo-video provider_video_id=”boYq84Emry8″ provider=”youtube” title=”Estádio Nacional de Brasília Mané Garrincha: conheça os detalhes da arena” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=boYq84Emry8″]

“Figurões da Copa” ossia “I pezzi grossi della Coppa”: è il titolo di una serie di caricature che sono state affisse a Brasília, nei pressi dellEstádio Nacional, una delle strutture che ospiteranno le partite di calcio dei Mondiali 2014.

Si tratta di disegni realizzati e diffusi da persone contrarie alla Coppa del Mondo in Brasile, infatti le caricature sono piuttosto offensive. Nelle foto potete vedere che i protagonisti sono il presidente della Fifa Joseph Blatter, il segretario generale della Fifa Jérôme Valcke, l’ambasciatore della Coppa del Mondo in Brasile Pelé, poi ancora Ricardo Texeira, ex presidente della Confederação Brasileira de Futebol, Bebeto e Ronaldo, ex calciatori che fanno parte del comitato organizzatore dei Mondiali, e poi la famiglia Marinho, che è la più ricca del Brasile, proprietaria della Organizações Globo.

Tutti i disegni sono realizzati con il chiaro intento di mettere in evidenza come questi personaggi agiscano in nome del “dio denaro” e al servizio delle multinazionali. Per esempio Blatter viene rappresentato con il naso da maiale, Pelé ha sulla giacca i loghi di Sony, McDonald, Nike e altre aziende di fama mondiale, Ronaldo ha le tasche piene di soldi, è circondato da giornalisti ed è accostato a un fumetto in cui non sono scritte parole, ma c’è solo il disegno di un escremento. I soldi sono presenti in quasi tutti i manifestini, anche in quello con Ricardo Texeira e Jérôme Valcke, mentre la famiglia Marinho sembra la più losca. Insomma, tutti gli uomini disegnati sembrano i “cattivi” dei fumetti.

Brasília, dove sono comparse le caricature, è la capitale federale del Brasile ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Lo stadio, intitolato a Mané Garrincha, fa parte del complesso polisportivo Ayrton Senna che comprende anche l’autodromo Nelson Piquet. La prima partita che si disputerà a Brasilia è Svizzera Ecuador il 15 giugno, poi ci saranno anche Colombia-Costa D’Avorio il 19, Camerun-Brasile il 23, una partita degli ottavi il 30 giugno, una dei quarti il 5 luglio e poi la finale per il terzo posto il 12 luglio.

Nella fotogallery qui sotto tutte le caricature, cliccate sulle immagini per ingrandirle.

[blogo-gallery title=”Mondiali Brasile 2014: caricature contro Pelé, Ronaldo, Blatter” slug=”mondiali-brasile-2014-caricature-contro-pele-ronaldo-blatter” id=”625470″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12″]
Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del due di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Dopo aver parlato per due anni solo di volley (il suo sport preferito) per Blogosfere, ora scrive anche di altre discipline che segue con molto interesse su Outdoorblog.it.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

5 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

5 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

5 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

5 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

6 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

6 giorni ago