Ajaccio's Romanian forward Adrian Mutu sits outside the pictch during a French L1 football match between Ajaccio (ACA) and Montpellier (MHSC) on September 29, 2013 at the Francois Coty stadium in Ajaccio, Corsica. AFP PHOTO / PASCAL POCHARD-CASABIANCA (Photo credit should read PASCAL POCHARD CASABIANCA/AFP/Getty Images)
Operazione nostalgia. Perché non mi viene in mente un altro termine dopo aver letto che Adrian Mutu, oggi 35enne, a luglio è stato vicinissimo al ritorno alla Fiorentina. I Della Valle avevano preparato (quasi) nei dettagli il colpo. Società e giocatore romeno si erano parlati, Vincenzo Montella aveva fatto sapere di essere elettrizzato dall’idea.
L’ex idolo della Fiesole da un anno e mezzo gioca in patria, con il Petrolul Ploiesti, serie A della Romania. In questa estate, ha già segnato quattro volte. Dunque, ha dimostrato di essere tornato in forma (due volte in campionato e due volte nei preliminari di Europa League contro il Viktoria Plzen. Insomma, non è quello del 2008, ma per la Viola poteva essere (forse) un valido sostituito per Rossi o Gomez.
L’affare è saltato, alla fine, per la richiesta eccessiva partita dal Petrolul, che voleva un milione di euro per liberare Adrian. La Fiorentina, invece, avrebbe voluto riaverlo a costo zero. Nel 2013, l’attaccante aveva strizzato l’occhiolino a Firenze: “Mi mancano gli amici e Firenze”. E in una recente intervista, aveva parlato molto bene di Montella.
Il gradimento delle due parti non è bastato. Ma l’operazione, condotta assolutamente lontano da occhi indiscreti, è stata vicinissima a chiudersi. A 35 anni, Mutu avrebbe potuto portare esperienza e un paio di piedi niente male. Non la continuità, certo, e neanche il dinamismo. Ma alla Fiorentina bastava. Forse anche per tirare su gli abbonamenti. L’operazione nostalgia non è andata in porto.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…