Il posticipo di questa sera sarà trasmesso in diretta sul satellite e sul digitale terrestre. Sky trasmetterà l’incontro sui canali Sport 1 HD, Supercalcio HD e Calcio 1 HD (201, 204 e 251), la telecronaca sarà di Riccardo Gentile coadiuvato da Antonio Di Gennaro, a bordo campo ci saranno Massimiliano Nebuloni e Massimo Ugolini, le croanche dei tifosi saranno di Carlo Alvini per il Napoli e di Roberto Scarpini per l’Inter. Gli abbonati Mediaset Premium si devono invece collegare ai canali Calcio e Calcio HD (370 e 381), la telecronaca sarà affidata a Pierluigi Pardo, affiancato da Roberto Cravero, a bordo campo ci saranno Alessio Conti e Marco Barzaghi; le telecronaca faziose saranno dei soliti Raffaele Auriemma e Christian Recalcati. Sia Sky che Mediaset Premium offrono la possibilità ai loro abbonati di seguire la gara su smartphone e tablet attraverso le applicazioni dedicate Sky Go e Premium Play.
15 dicembre 2013 – Mazzarri e Benitez giocano contro il loro passato, ma se il tecnico nerazzurro a Napoli ha lasciato un ricordo meraviglioso, non si può dire lo stesso dell’operato dello spagnolo a Milano durante la sua breve parentesi nerazzurra. Ma si tratta appunto di passato e questa sera la cosa più importante sono i tre punti, che servono tantissimo ad entrambe le squadre. Il Napoli è reduce dal pareggio con l’Udinese e in generale ha rallentato la sua corsa in questi ultimi tempi, gli serve vincere per non perdere il treno, velocissimo, di Juventus e Roma. L’Inter invece viene da tre pareggi consecutivi, una sconfitta la porterebbe a sette punti dal Napoli e quindi dal terzo posto, troppi per una squadra che nella qualificazione in Champions League l’obiettivo dichiarato.
Rafa Benitez deve sciogliere alcuni problemi di formazione, a partire da quelli che riguardano la scelta del portiere. Reina sta meglio e si valuteranno nelle ultime ore le sue condizioni, ha già saltato Udinese e Napoli e se non dovesse farcela nemmeno stasera al suo posto giocherà Rafael. Problemi anche per Pandev e Behrami, entrambi non al top dopo l’impegno europeo, anche nel loro caso si aspetterà fino all’ultimo per capire se possono essere utili alla causa o no, intanto si tengono caldi Mertens e Dzemaili, ma l’idea dello spagnolo e di provare a recuperarli. In difesa Fernandez dovrebbe essere ancora preferito a Britos, mentre in attacco è irremovibile Higuain, così come non si tocca Callejon nella linea a tre di supporto alla punta, tra i titolari ci dovrebbe essere anche Insigne.
Walter Mazzarri si affiderà al suo collaudato 3-5-1-1, è recuperato Guarin che in settimana aveva rimediato un colpo in allenamento che aveva tenuto in apprensione lo staff nerazzurro, sarà lui ad agire da supporto a Palacio, che sarà come sempre l’unica punta. A centrocampo si dovrebbe rivedere dal primo minuto Nagatomo, il giapponese sembra favorito nel ballottaggio con Zanetti. Dubbi anche in difesa, il tecnico toscano deve scegliere uno tra Ranocchia e Rolando, con l’italiano che al momento sembra essere più vicino ad una maglia da titolare. In panchina si rivede Icardi, mentre in settimana sono arrivate buone notizie anche da Samuel e Milito, entrambi si sono allenati in gruppo e presto torneranno a disposizione di Mazzarri, il difensore potrebbe essere anche in panchina stasera.
NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Fernandez, Albiol, Armero; Behrami, Inler; Callejon, Pandev, Insigne; Higuain.
A disposizione: Reina, Colombo, Uvini, Cannavaro, Britos, Reveillere, Dzemaili, Radosevic, Bariti, Mertens, Zapata.
Allenatore: Rafa Benitez.
Squalificati: nessuno.
Infortunati: Zuniga, Hamsik, Mesto.
INTER (3-5-1-1): Handanovic; Campagnaro, Ranocchia, Juan Jesus; Jonathan, Taider, Cambiasso, Alvarez, Nagatomo; Guarin; Palacio.
A disposizione: Carrizo, Castellazzi, Andreolli, Rolando, Pereira, Olsen, Zanetti, Kovacic, Donkor, Mudingayi, Icardi, Belfodil.
Allenatore: Walter Mazzarri.
Squalificati: nessuno.
Infortunati: Chivu, Milito, Mariga, Samuel.
Arbitro: Tagliavento (guardalinee Giallatini e Dobosz, quarto uomo Liberti, arbitri di porta Orsato e Doveri)
La sfida tra partenopei e nerazzurri è un classico del calcio italiano e tante sono le partite memorabili nella storia dei due club. I precedenti al San Paolo sono 67 e il bilancio sorride chiaramente ai padroni di casa che si sono aggiudicati la sfida in 33 occasioni, l’ultimo successo lo scorso anno quando il Napoli si impose per 3-1 grazie alla tripletta di Edinson Cavani. L’Inter non riesce a conquistare i tre punti in Campania dal 1997/1998, la partita finì 2-0 con il gol di Galante e l’autorete di Turrini, in generale i nerazzurri hanno vinto 17 volte. Lo stesso numero di volte in cui è uscito il segno X, l’ultima volta che è finita in pareggio è stato nella stagione 2010/2011, al gol di Samuel Eto’o nel primo tempo rispose Zuniga nella ripresa.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…