Luca Parnasi and Mauro Baldissoni during Match Serie A at Stadio Olimpico (Photo by Silvia Lore/NurPhoto via Getty Images)
Dodici rinvii a giudizio e tre patteggiamenti nell’ambito dell’inchiesta sul nuovo stadio della Roma. Li ha decisi il gup della capitale: a giudizio l’imprenditore Luca Parnasi, l’ex vicepresidente del Consiglio della Regione Lazio, il forzista Adriano Palozzi, l’ex assessore regionale del PD, Michele Civita, oltre al soprintendente ai beni culturali, Francesco Prosperetti.
I patteggiamenti riguardano tre ex collaboratori di Parnasi, ovvero Luca Caporilli, Giulio Mangosi, e Simone Contasta che dovranno scontare una condanna a due anni. Sono stati rinviati a giudizio, invece, gli altri manager vicini all’imprenditore, ovvero Nabor Zaffiri e Gianluca Talone. A processo anche il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, Davide Bordoni, e il soprintendente ai beni culturali, Francesco Prosperetti.
La prima udienza del filone principale dell’inchiesta sul nuovo stadio della Roma si terrà il 5 novembre. Tra gli altri, si dovranno presentare a processo anche Daniele Leoni, funzionario del Dipartimento Urbanistica del Comune di Roma, l’architetto Paolo Desideri, Giampaolo Gola, l’ex assessore allo sport del X Municipio, e Claudio Santini, ex capo di Gabinetto al Mibact.
Le accusa formulate dalla Procura sono a vario titolo di associazione per delinquere, corruzione e finanziamento illecito. Il Comune di Roma e la Regione Lazio hanno presentato richiesta di costituirsi parte civile. Appresa la notizia del rinvio a giudizio, il Ministero per i Beni e le attività culturali ha già avviato le procedure disciplinari previste dalla legge nei confronti di Francesco Prosperetti. Si va verso una sospensione.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…