Categories: Serie A

Nuovo stadio della Roma: il ministro Lotti sblocca tutto

[blogo-video id=”663395″ title=”Lo straordinario cammino che lo Stadio della Roma ha percorso finora…” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.calcioblog.it/2/291/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=Tm0ckeUD66w” embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fNjYzMzk1JyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iNTAwIiBoZWlnaHQ9IjI4MSIgc3JjPSJodHRwczovL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9UbTBja2VVRDY2dz9mZWF0dXJlPW9lbWJlZCIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT48c3R5bGU+I21wLXZpZGVvX2NvbnRlbnRfXzY2MzM5NXtwb3NpdGlvbjogcmVsYXRpdmU7cGFkZGluZy1ib3R0b206IDU2LjI1JTtoZWlnaHQ6IDAgIWltcG9ydGFudDtvdmVyZmxvdzogaGlkZGVuO3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fSAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fNjYzMzk1IC5icmlkLCAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fNjYzMzk1IGlmcmFtZSB7cG9zaXRpb246IGFic29sdXRlICFpbXBvcnRhbnQ7dG9wOiAwICFpbXBvcnRhbnQ7IGxlZnQ6IDAgIWltcG9ydGFudDt3aWR0aDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O2hlaWdodDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O308L3N0eWxlPjwvZGl2Pg==”]

Nuovo stadio della Roma: ci siamo, finalmente. A sbloccare la situazione è intervenuto il governo in prima persona, tramite il Ministero dello Sport. Il ministro Lotti avrebbe risolto con una telefonata il problema relativo al ponte di Traiano voluto fortemente dalla Regione Lazio per migliorare la viabilità e osteggiato dalla giunta Raggi. Sentito il ministro dei Trasporti, Delrio, Lotti ha concordato che il ponte sarà realizzato sbloccando definitivamente la vicenda stadio.

Un’ottima notizia per i tifosi della Roma, ma soprattutto per James Pallotta e la sua schiera di privati, che realizzeranno l’impianto e poi lo fitteranno al club giallorosso. Risolta in poche ore una difficile situazione che ormai si protraeva da troppo tempo e che ha fatto inevitabilmente dilatare i tempi di realizzazione dell’opera. La prossima settimana è previsto un nuovo aggiornamento della Conferenza dei Servizi in Regione, ma intanto l’assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, Luca Montuori, conferma che l’intervento del Governo sia stato decisivo.

“Siamo contenti dei segnali positivi che arrivano dalla conferenza dei servizi. Ma soprattutto – continua Montuori – siamo soddisfatti dell’importante lavoro fatto in Campidoglio in questi mesi sul nuovo progetto dello stadio a Tor di Valle”. Soddisfatto anche l’assessore regionale del Lazio, Michele Civita: “Molto probabilmente verrà aggiornata la conferenza per concludersi la prossima settimana. Queste riunioni servono per affrontare alcuni dei nodi critici: si sta facendo un lavoro costruttivo nell’interesse della città, della Roma e dei tifosi della Roma. Penso che la prossima riunione sarà l’ultima”.

Con l’ok definitivo al progetto previsto per la prossima settimana, si potranno dare finalmente il via ai lavori a partire dal 2018 con consegna prevista per la stagione sportiva 2020-2021. James Pallotta avrà finalmente il suo stadio di proprietà a Tor di Valle e la Roma potrà usufruire di una nuova casa.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

11 ore ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

16 ore ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

21 ore ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

1 giorno ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

1 giorno ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 giorni ago