Dopo qualche settimana di silenzio di torna a parlare del futuro dello stadio San Siro, un impianto che ha fatto la storia del calcio internazionale e che oggi si trova a un bivio fondamentale nel suo percorso di modernizzazione. La proposta di ristrutturazione avanzata dal gruppo edile Webuild e l’interesse manifestato dai due club milanesi, Inter e Milan, fanno presagire un’evoluzione significativa per l’iconico stadio.
Dopo anni di incertezze e piani alternativi, che spaziavano dall’abbattimento alla ricostruzione completa dell’impianto, oggi grazie a Webuild si delinea un progetto più conservativo e rispettoso della storia dello stadio. Secondo quanto riportato, il piano ha già attratto l’attenzione favorevole dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Beppe Sala e del CONI, impegnato nella preparazione dei Giochi Invernali del 2026, che verranno inaugurati proprio allo stadio Meazza.
Da parte loro, Inter e Milan sembrano adesso inclini ad abbracciare la proposta di Webuild. Nonostante in precedenza sia stata considerata l’ipotesi di trasferire le proprie sedi in nuove aree, adesso entrambi i club tendono a prediligere l’opzione di restare all’interno dello storico impianto. In particolare, l’Inter ha messo da parte l’idea di traslocare a Rozzano, mentre il Milan vede la possibile migrazione a San Donato Milanese più come un elemento di pressione nelle trattative che un reale desiderio.
L’investimento per la messa in atto del piano di ristrutturazione si attesta su una cifra relativamente accessibile, considerati i vasti orizzonti di spesa che un progetto del genere potrebbe comportare. Con 350 milioni di euro si stima di poter iniziare i lavori già dal gennaio 2025, in pieno svolgimento del campionato, e di completare il restyling in 4 anni. Un costo decisamente inferiore rispetto all’1,3 miliardi di euro precedentemente preventivato per una ricostruzione integrale dello stadio.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…