Categories: Nazionali

Pagelle Italia – Costa Rica | Mondiali Brasile 2014

[blogo-video provider_video_id=”7_jM9ByjE30″ provider=”youtube” title=”Italia-Costa Rica: sfida a colpi di numeri” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=7_jM9ByjE30″]

Brutta, bruttissima sconfitta per l’Italia nella seconda partita dei Mondiali. La Costa Rica vince con merito 1-0, si qualifica agli ottavi ed elimina l’Inghilterra. Decide un gol di Ruiz a fine primo tempo. Gli azzurri sono ancora in vantaggio con l’Uruguay nella differenza reti e, nell’ultimo match, possono anche pareggiare con la Celeste. Magra consolazione. Questa è una sconfitta che macchia la nostra storia calcistica e che ricorda molto quella con la Slovacchia di quattro anni fa in Sudafrica.

Una giornata da dimenticare per gli Azzurri. Prestazione inconcludente e inefficace, specie nel secondo tempo con l’Italia incapace di creare pericoli agli avversari quantomeno per pareggiare. La Costa Rica ha controllato senza soffrire. Per i Ticos è la seconda qualificazione agli ottavi in un Mondiale dopo quella di Italia ’90.

Di seguito le pagelle degli azzurri

Buffon 5,5: Rientro amaro per Gigi. Dopo una bella parata su Bolanos, mostra un pò di incertezza sul gol di Ruiz anche se l’uscita non era delle più agevoli. Mai impegnato nella ripresa

Abate 5: Prestazione scialba. Non attacca e non difende, specie nel primo tempo. Ci si aspettava decisamente di più da un calciatore che si era detto molto motivato dopo l’esclusione dall’undici titolare nella partita d’esordio

Darmian 6: Non è quello dell’Inghilterra ma merita la sufficienza. Suo l’unico pericolo procurato a Navas nel secondo tempo con un tiro da fuori che sfiora la traversa

Chiellini 4,5: Avvia il disastro azzurro a fine primo tempo con un liscio clamoroso che lancia Campbell verso Buffon. Giorgio lo ferma ma con un fallo da rigore netto che l’arbitro non sanziona. Si perde Ruiz sul gol. Meglio nel secondo tempo ma la Costa Rica non attacca.

Barzagli 6: Non smarrisce la bussola. Decisamente meglio rispetto ai compagni di reparto

De Rossi 5: Soffre il caldo e la vivacità dei centrocampisti costaricensi. Non propone e contiene poco nel momento di massima intensità degli avversari

Thiago Motta 4.5: Boccheggia e perde palloni esponendo la squadra alle ripartenze anche se è suo il primo tiro (fuori) della partita. Sostituzione meritata e inevitabile.

Pirlo 6.5: Ci prova Andrea a far girare la squadra ma predica nel vuoto assoluto. In avanti siamo inconsistente e lui fa quel che può. Serve due volte Balotelli solo davanti al portiere. Assist belli quanto sprecati.

Balotelli 4,5: Si mangia un gol fatto, ciccando un pallonetto con il portiere in uscita. Navas lo ferma poco dopo in due tempi. Sono le uniche due fiammate in una partita da dimenticare. Nella ripresa si fa notare solo per un’ammonizione, decisamente poco per chi doveva trascinarci alla vittoria

Candreva 5 : Parente alla lontana del calciatore spumeggiante e propositivo visto nella prima partita contro l’Inghilterra. Fuori dalla partita nei 56 minuti giocati. Anche per lui giusta sostituzione.

Marchisio 5: Stesso giudizio di Candreva. L’unica differenza è che gioca dieci minuti prima di essere sostituito da Cerci.

Cassano 4,5: Entra per ridare vitalità all’attacco. Ha una buona occasione al 47′ poi inizia a pasticciare ed è più di intralcio che d’aiuto nella ricerca del pareggio.

Insigne 4.5: Vedi Cassano. Emblematico quanto combina al 91′ con due lisci consecutivi a centrocampo. Evanescente

Cerci SV: Mette a referto un fuorigioco.

Tutti sufficienti nella Costa Rica. I Ticos hanno dimostrato che il 3-1 all’Uruguay non è stata una casualità.

COSTA RICA: Navas 7; Gamboa 6,5; Duarte 6,5; Gutierrez 6,5; Umana 7; Diaz 6,5; Borges 7; Tejeda 6.5; Campbell 6.5; Ruiz 7,5; Bolanos 7 (Brenes 6,5; Cubero 6; Urena sv).

alessandrobianchi

Classe 1983, scrivere di sport è sempre stato il mio sogno. Ho iniziato anni fa dai campi di calcio di periferia e ora mi ritrovo in una grande realtà editoriale. Amo il tennis, il calcio e gli sport americani. Credo di essere anche uno dei pochi appassionati italiani di cricket. Federeriano convinto, perfezionista all'inverosimile e polemico all'occorrenza.

Published by
alessandrobianchi

Recent Posts

Sinner, avversari distrutti: la notizia è ufficiale

Jannik Sinner non lascia più spazio agli avversari: tutti annichiliti dalla sua forza, la notizia…

2 ore ago

Thiago Motta torna in Seria A: decisivo l’incontro

Thiago Motta è vicino ad un nuovo inizio: dopo l'esonero dalla panchina della Juventus, il…

6 ore ago

Lo scudetto diventa un caso, Inter e Napoli: “Una vergogna”

Inter e Napoli alle prese con la sfida scudetto e con un caso che può…

10 ore ago

Il Milan scarica Conceicao: la scelta sul nuovo allenatore

Sergio Conceicao è ormai giunto al capolinea della sua avventura con il Milan: i rossoneri…

21 ore ago

Dalla Juve al Real, accordo totale: il sì vale 59 milioni

Dalla Juventus al Real Madrid, hanno trovato l'accordo totale: affare da 59 milioni di euro,…

23 ore ago

Conte-Juve, c’è anche la conferma: è tutto vero

Alla Continassa si respira aria di grandi manovre. La Juventus si prepara a un’estate cruciale,…

1 giorno ago