SOCHI, RUSSIA - JUNE 15: Cristiano Ronaldo of Portugal celebrates scoring his side's second goal with Bruno Alves and team mates during the 2018 FIFA World Cup Russia group B match between Portugal and Spain at Fisht Stadium on June 15, 2018 in Sochi, Russia. (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)
Portogallo-Spagna 3-3. Pareggio a suon di gol nel primo vero big match dei Mondiali di Russia 2018 venerdì 15 giugno 2018. Gli uomini di Hierro, passati due volte in svantaggio, hanno recuperato i gol di Cristiano Ronaldo e sono andati a segno con Nacho (proprio colui che aveva causato il rigore del primo gol di CR7), ma poi il fenomeno portoghese ha messo a segno il suo terzo gol e ha pareggiato i conti, diventando subito capocannoniere del Mondiale. Ma procediamo con ordine.
Nel primo tempo la prima emozione è arrivata subito, immediata: al 2′ Nacho ha commesso fallo in area su Cristiano Ronaldo e l’arbitro, l’italiano Gianluca Rocchi, non ha avuto dubbi, assegnando il calcio di rigore e vedendo la sua decisione supportata anche dalla VAR. CR7 non ha fallito dal dischetto e al 4′ ha portato in vantaggio il Portogallo spiazzando De Gea. Al 24′ è arrivato il pareggio della Spagna con Diego Costa che ha ricevuto la palla dalle retrovie, si è liberato di Pepe, facendo anche fallo (ma per la VAR non era grave), ha fatto una serie di finte che hanno messo ko Fonte e Guerriero e ha messo a segno. Al 33′ la Spagna ha sfiorato il raddoppio con un tiro in diagonale di Iniesta, ma è stato il Portogallo a raddoppiare al 44′ con Cristiano Ronaldo, questa volta su azione: servito da Guedes, il Pallone d’Oro ha tirato un violento sinistro rasoterra che De Gea non è stato in grado di parare. I lusitani sono così andati in vantaggio all’intervallo.
Al rientro in campo, dopo dieci minuti, ecco il raddoppio di Diego Costa: al 55′ Koke ha servito David Silva dal cui piede è partito un cross sul secondo palo, Busquets ha raggiunto la palla di testa e l’ha messa al centro dell’area dove Diego Costa era in agguato e ha solo dovuto appoggiarla in rete. Tre minuti dopo, la Spagna è passata in vantaggio con Nacho, che dai 20 metri ha calciato un potente tiro di destro e ha messo la palla alle spalle di Rui Patricio. Ma all’88’ ecco ancora lui, Cristiano Ronaldo, a spiegare a tutti che quei Palloni d’Oro non glieli ha regalati nessuno: di nuovo in rete, di nuovo da calcio fa fermo, ma questa volta su punizione, con un tiro preciso e potente che non ha lasciato scampo a De Gea.
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO CON TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI PORTOGALLO-SPAGNA
Portogallo-Spagna 3-3
Marcatori: pt 3′ Ronaldo rig., 23′ Diego Costa, 44′ Ronaldo; st 9′ Diego Costa, 12′ Nacho, 42′ Ronaldo
Portogallo (4-3-3): Rui Patricio 6.5; Cedric 5, Pepe 5.5, Fonte 5.5, Guerreiro 5.5; Bernardo Silva 6 (23′ st Quaresma), Joao Moutinho 6, William Carvalho 6, Bruno Fernandes 5.5 (22′ st Joao Mario 5); Guedes 5 (35′ st An. Silva ng), Ronaldo 8. A disp. M. Fernandes, B. Alves, A. Silva. Lopes, Beto, M. Rui, Martins, Pereira. Dias. All. Santos
Spagna (4-2-3-1): De Gea 5, Nacho 6.5, Piqué 6, Sergio Ramos 6, Jordi Alba 6.5; Koke 6, Busquets 6; Silva 6.5 (40′ Vazquez), Isco 6.5, Iniesta 6.5 (23′ st Thiago 6); Diego Costa 7.5 (31′ st Aspas ng). A disp. Rodrigo, Monreal, Saul, Arrizabalaga, Carvajal, Asensio, Odriozola, Reina, Azpilicueta. All. Hierro
Arbitro: Rizzoli (ITA)
Ammoniti: Busquets, Ferandes
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…