Santiago Gimenez, centravanti messicano del Feyenoord, è uno dei nomi più chiacchierati nel calciomercato europeo. Dopo le voci che lo collegano al Milan nelle ultime finestre di mercato, il giovane attaccante sta guadagnando sempre più attenzione per le sue prestazioni eccezionali.
Nato nel 2001, Gimenez è figlio d’arte, poiché suo padre Christian, ex calciatore argentino, ha avuto una carriera di successo con club come Boca Juniors e Pachuca.
Dal punto di vista tecnico, Santiago si distingue per la sua potenza fisica e la capacità di segnare gol decisivi. Con i suoi 182 cm di altezza e 70 kg di peso, è un giocatore dinamico che sa muoversi bene tra le linee. Nonostante non sia particolarmente alto, è molto abile nel gioco aereo e possiede un potente sinistro con cui segna gran parte dei suoi gol. La sua freddezza sotto porta è un altro aspetto che lo rende un attaccante letale.
La carriera di Gimenez è iniziata nelle giovanili del Cruz Azul, dove suo padre ha ricoperto ruoli importanti. Dopo aver esordito nel 2017, ha rapidamente scalato le gerarchie, guadagnandosi un posto da titolare e segnando il suo primo gol in Liga MX nel 2020 contro il Toluca per poi ripetersi la settimana successiva contro il Pachuca. Nelle due stagioni successive mette a referto altre 15 reti e 10 assist in 87 presenze sempre in Messico col Cruz Azul, prima del grande salto in Europa. Il Feyenoord infatti lo acquista nell’ estate 2022 per 6 milioni di euro facendogli così indossare la prestigiosa casacca del club del popolo di Rotterdam.
Le sue performance con il Feyenoord hanno da subito attirato l’attenzione di numerosi club europei, tra cui il Milan. Nelle sua prima stagione in Olanda, 2022/23, Santiago Gimenez fa segnare uno score di 23 reti in 45 presenze stagionali, tra cui 5 reti in Europa League e 15 in Eredivisie a cui andrebbero sommate le 5 messe a segno in Messico appena prima di trasferirsi per un totale di 28 reti in stagione. Il centravanti messicano si riconferma la scorsa stagione con altre 26 reti in 41 apparizioni totali tra cui le sue prime due in Champions League. In questa stagione, al momento in cui questo articolo viene scritto, Gimenez vanta un impressionante score di ben 13 reti in 17 partite, sempre col Feyenoord, di cui 7 in campionato e 2 in Champions.
Leggi l’articolo completo Quanti gol ha fatto Gimenez? Il messicano che piace al Milan è una macchina (quasi) perfetta, su Notizie Milan.
Il Milan chiude una stagione disastrosa. Uno dei suoi migliori giocatori via subito per rifondare:…
La carriera di Federico Chiesa ha vissuto una svolta importante con il trasferimento al Liverpool,…
Dopo la quasi cessione arriva il rinnovo ufficiale: a comunicarlo è il club tramite una…
La scelta di Jannik Sinner ha gelato tutti i suoi fan: il numero 1 al…
In estate verrà avviata una nuova rivoluzione in casa Milan: possono partire tre colonne, l'incasso…
La Coppa Italia avrebbe potuto rappresentare una piccola redenzione per una stagione sotto tono, e…