Categories: LaLiga

Il Real Madrid non segna più, 0-0 con lo Sporting Gijon: Rafa Benitez già sotto processo

Il Real Madrid ha un problema: non riesce più a fare gol. La tendenza preoccupante si era fatta notare già nel corso delle amichevoli estive, ma l’esordio a reti bianche in campionato sul campo dello Sporting Gijon certifica ufficialmente il problema realizzativo della squadra di Rafa Benitez. La Liga è iniziata ieri e Marca oggi ha titolato “Un altro 0-0”, il riferimento è anche a tutti quelli visti in estate. Le Merengues sono rimaste a secco in ben cinque occasioni, quattro pareggi con Roma, Milan, Valerenga e appunto Sporting Gijon, a cui va aggiunta la sconfitta per 1-0 contro il Bayern Monaco. Ieri mancava Benzema, ma è una scusa che vale poco in una squadra a cui non mancano certo le bocche di fuoco.

Il primo responsabile secondo tifosi e stampa è proprio il nuovo allenatore che è già stato messo sotto processo, è una magra consolazione ricordare che anche la prima stagione di Mourinho iniziò con uno 0-0. La scelta più controversa effettuata dall’allenatore in questo inizio di stagione è quella di schierare Bale da mezza punta centrale e non sulla fascia, come sarebbe più naturale. I risultati sono stati poco entusiasmanti in amichevole e anche ieri si è avuta la conferma che quella non è la posizione in cui può rendere al meglio. A questo si aggiungono i malumori di Ronaldo, uno abituato a segnar in media più di un gol a partita (uno in sei partite fino ad ora), ieri è stato il più attivo, ha reclamato per un mancato rigore, ma è stato tutto inutile.

Secondo molti tra il portoghese e Benitez il rapporto sarebbe abbastanza teso, stesso discorso per il compagno di reparto Bale con il quale c’è stato uno screzio anche ieri in campo. A gettare acqua sul fuoco ci pensa Sergio Ramos che minimizza il pareggio di ieri e prevede una Liga molto complicata, insomma un passo a vuoto ci può stare. Quello che è certo è che al Real Madrid serve un attaccante, Jesé non riesce a tornare ai livelli raggiunti prima dell’infortunio e il solo Benzema non può bastare per tutta la stagione. Si è parlato a lungo di Llorente, ma Benitez ha fatto un investimento importante per Kovacic, l’ennesimo centrocampista con spiccate doti offensive.

Di sicuro bisognerà dare tempo al tecnico di lavorare, ma a Madrid, si sa, la pazienza è sempre poca e altri prima di lui hanno dovuto fare le valigie anche dopo aver raggiunto importanti traguardi, l’ultimo Ancelotti condottiero della storica decima Champions League.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Published by
cesare10

Recent Posts

Ausilio vuota il sacco, l’Inter ha preso una decisione su Lookman

La telenovela legata ad Ademola Lookman sembra non finire mai: forse l'Inter ha preso una…

1 ora ago

Tare scatenato, proposta ufficiale: colpo pazzesco dal Real Madrid

Il Milan di Allegri e Tare lavora senza sosta sul mercato, l'obiettivo è tornare a…

9 ore ago

Paura Pio Esposito, l’Inter trema: Chivu incrocia le dita

Francesco Pio Esposito rimarrà all'Inter per il 2025/26, anche se nelle ultime ore qualcuno ha…

10 ore ago

Settanta milioni di euro: così arriva il sì per Nico Paz

Il Como ha stabilito il prezzo per Nico Paz: per acquistare il fantasista argentino serve…

12 ore ago

Choc nel calcio: uccisa la stella della Nazionale

Mentre gran parte delle squadre sono impegnate nel calciomercato, la paura e lo sgomento hanno…

15 ore ago

Leao perde il posto, il Milan ha un nuovo 10: tifosi sorpresi

Rafael Leao, in virtù di un grande talento non ancora totalmente espresso, è sempre oggetto…

18 ore ago