Roma – Empoli 1-1 | Risultato finale | Quarto pareggio per i giallorossi: Maicon risponde a Maccarone

Roma – Empoli | Come vederla in streaming

Il fischio di inizio del secondo anticipo della ventunesima giornata di Serie A è fissato per le 20:45. Gli abbonati Sky potranno seguire l’incontro collegandosi ai canali Sport 1 HD, SuperCalcio HD e Calcio 1 HD (201, 205 e 251), la telecronaca sarà di Maurizio Compagnoni, accompagnato da Beppe Bergomi, mentre sul campo ci saranno Paolo Assogna e Angelo Mangiante. Chi sceglie invece Mediaset Premium deve sintonizzarsi sui canali Calcio e Calcio HD (370 e 380), il racconto del match sarà di Giampaolo Gherarducci con il commento tecnico di Sebino Nela, gli interventi da bordo campo saranno invece di Marco Cherubini. La diretta della gara è disponibile anche in streaming su computer, smartphone e tablet attraverso le applicazioni Sky Go e Premium Play.

Il campionato della Roma ricomincia dalla sfida casalinga contro l’Empoli, l’imperativo per la squadra di Garcia è quello di ritrovare la vittoria dopo tre pareggi consecutivi che hanno fatto perdere di vista la vetta della classifica. I toscani in questa stagione hanno dimostrato di non essere l’avversario più semplice da affrontare. All’andata i giallorossi l’hanno spuntata grazie ad un autogol sfortunato del portiere Sepe. Più recente la sfida in Coppa Italia che ha visto prevalere i capitolini soltanto nei supplementari, grazie ad un gol su rigore, tra l’altro contestatissimo. Totti e compagni non vincono all’Olimpico dal 30 novembre, non va meglio alla squadra di Sarri che addirittura manca l’appuntamento con i tre punti dal 23 novembre quando andò a vincere 2-0 a Parma, da allora sei pareggi e due sconfitte.

In settimana Garcia ha dovuto fare i conti con l’ennesima brutta notizia in arrivo dall’infermeria, il nuovo prolungato stop di Strootman è una vera e propria tegola, a centrocampi gli uomini sono contati. L’attacco, orfano di Destro (andato al Milan) e Gervinho, si poggerà sulle spalle di Francesco Totti, con lui ci saranno sicuramente Iturbe e Ljiajic, le alternative non sono molte. Discorso analogo per quanto riguarda la linea mediana, insieme a Pjanic e Nainggolan ci sarà Paredes, che ha giocato spesso ultimamente e che ha ricevuto i complimenti dell’allenatore in conferenza stampa. Nessun problema per la difesa dove ci sono quelli che possono essere considerati i titolari. Al centro come al solito si piazzeranno Manolas e Yanga Mbiwa, mentre Maicon e Holebas si occuperanno delle fasce.

L’Empoli si è presentato oggi in conferenza stampa con Martusciello, vista l’influenza di Sarri che domani sarà comunque in panchina. L’unica assenza pesante tra le fila empolesi è quella di Tonelli, al centro della difesa con Rugani ci sarà Barba, mentre i terzini che indosseranno una maglia da titolare sono Hysaj e Mario Rui. Saranno tre gli uomini a centrocampo, Valdifiori sarà il cervello della manovra toscana, mentre ai suoi lati si piazzeranno Vecino e Croce. Il nuovo acquisto Saponara si piazzerà dietro le punte che saranno, con buona probabilità, Maccarone e Pucciarelli. Soltanto panchina per Tavano che ha risentito dell’arrivo dell’ex milanista. Matusciello ha promesso che in campo si vedrà il solito Empoli, che proverà a fare il suo gioco senza rinunciare ad attaccare, staremo a vedere se servirà.

Seguiremo la partita in diretta su Blogo con aggiornamenti in tempo reale e immagini dall’Olimpico a partire dalle 20:45.

Roma – Empoli | Probabili formazioni

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Manolas, Yanga Mbiwa, Holebas; Paredes, Nainggolan, Pjanic; Iturbe, Totti, Ljajic.
A disposizione: Skorupski, Lobont, Somma, Calabresi, Astori, Florenzi, Keita, Cole, Ucan, Pellegrini, Verde, Borriello.
Allenatore: Garcia.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: De Rossi, Strootman, Gervinho, Balzaretti, Castan, Sanabria.

Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Rugani, Barba, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce; Saponara; Maccarone, Pucciarelli.
A disposizione: Pugliesi, Bassi, Laurini, Diousse, Brillante, Zielinski, Verdi, Signorelli, Mchedlidze, Tavano.
Allenatore: Sarri.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Guarente, Tonelli.

Arbitro: Russo (guardalinee Preti e Paganessi, arbitri di linea Tagliavento e Merchiori, quarto uomo Longo).

Roma – Empoli | Precedenti

Sono appena nove i precedenti dei toscani all’Olimpico contro i giallorossi, la formazione empolese non è mai riuscita a conquistare la vittoria fino ad ora. Il bilancio complessivo è evidentemente a favore dei padroni di casa che hanno vinto in 8 occasioni. L’ultima volta risale alla stagione 2007/2008, la Roma vince 2-1, il vantaggio arriva con Tonetto, pareggia Giovinco, Panucci realizza il gol che vale tre punti. Memorabile per lo spettacolo offerto la sfida di dieci anni prima, era il 1997/1998 e la partita si concluse con un mirabolante 4-3, protagonista Abel Balbo con una tripletta e Cappellini con due gol. L’unico punto conquistato dall’Empoli nella capitale, sponda romanista, risale al 1998/1999 quando i toscani riuscirono a strappare un pareggio grazie al gol di Cerbone allo scadere, dopo l’iniziale vantaggio firmato Paulo Sergio.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

4 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

4 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 settimane ago