Categories: Serie A

Roma Garcia: Repubblica, tecnico a rischio

[blogo-video provider_video_id=”OXv9Qc0BJX8″ provider=”youtube” title=”Rudi Garcia: ‘Juve vergogna, arbitro condizionato. Scudetto alla Roma’” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=OXv9Qc0BJX8″]

Rudi Garcia non è più intoccabile dopo i fischi in Coppa Italia, i giovani ignorati e le polemiche che ormai fanno parte dell’allenatore francese. Secondo Repubblica, ci sarebbe freddezza, se non addirittura gelo, tra il tecnico e i dirigenti giallorossi. Il gruppo non è più allegro e non festeggia dopo i gol (come nel caso della rete di Iturbe contro l’Empoli).

Il quotidiano analizza la ‘crisi’ Roma e, di conseguenza, i rischi del suo condottiero. Il punto più basso è stato raggiunto proprio dopo la qualificazione in Coppa Italia: la legittimazione di un rigore palesemente inesistente concesso alla sua squadra. Un aiutone, non un aiutino. Ha sposato la linea del club, senza crederci più di tanto. Ma è entrato in rotta di collisione con buona parte della tifoseria che, di Garcia, amava in particolare la sportività.

Poi ci sono i risultati: cinque pareggi in sette gare. Che hanno allontanato la squadra capitolina dalla vetta della classifica. Garcia non crede nei giovani, nonostante il club abbia speso almeno 25 milioni di euro in estate per portare all’Olimpico Paredes, Ucan e Sanabria. Hanno giocato in tutto 119 minuti in campionato. Il gruppo è diviso tra chi gioca sempre e chi poco (vedi Mattia Destro).

Non bastasse tutto ciò, arrivano mugugni tra i giocatori anche per la condizione fisica. E piovono accuse – seppure sussurrate – al preparatore Rongoni. E ai medici che non paiono capaci di far guarire Ljajic e Pjanic. Come uscire da questa crisi? Garcia a Firenze forse proverà il 4-3-1-2. In attesa del ritorno di Gervinho. Una vittoria farebbe tornare il sole a Trigoria, ma fino a quando?

Già si parla dei possibili sostituti l’anno prossimo. C’è chi rimpiange Spalletti, chi addirittura Ranieri. E pensare che un anno fa, l’allenatore venuto dalla Francia con il profilo basso era considerato un profeta. A Roma è così: morto un Papa, se ne fa un altro. Il troppo entusiasmo si mischia con la troppa depressione. E non si vince.

alessandropignatelli

Amo il calcio e la scrittura. Cercare notizie e commentarle con chi le legge

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

21 ore ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

1 giorno ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

2 giorni ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

2 giorni ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

3 giorni ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

3 giorni ago