STADIO GIUSEPPE MEAZZA, MILAN, ITALY - 2019/04/27: A general view of Giuseppe Meazza stadium (also known as San Siro stadium) seen prior to the Serie A football match between FC Internazionale and Juventus FC. The match ended in a 1-1 tie. (Photo by Nicolò Campo/LightRocket via Getty Images)
Ora i tifosi milanesi cominciano a preoccuparsi: San Siro vibra troppo, più del solito, quanto basta per costringere alcuni spettatori ad andare via prima della fine della partita e per vedere qualche calcinaccio cadere e qualche crepa aprirsi.
In particolare, si sono avvertite distintamente delle oscillazioni anomale il 7 aprile, durante Inter-Atalanta, e poi di nuovo il 29 aprile, durante Inter-Juventus. Sempre durante il derby d’Italia ci sono state anche cadute di calcinacci da una colonna ed è stata notata una crepa in una balaustra del secondo anello della Curva Nord.
Per ora Inter e Milan provano a mantenere la calma assicurando (ma solo in via informale) che la situazione è sotto controllo e che non ci sono reali pericoli, si tratta solo di vibrazioni fisiologiche e il terzo anello è stato chiuso solamente per questioni riguardanti i costi di gestione e non problemi di sicurezza.
I tifosi, però, sono convinti che queste oscillazioni non siano normali e che la situazione stia degenerando, infatti alcuni preferiscono andarsene prima. Soprattutto quando si salta in curva ci sono delle oscillazioni che partono dal terzo anello e si ripercuotono anche sui settori inferiori. Ha tremato anche il carrello di un venditore ambulante. E quando sono caduti i calcinacci sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco. Già questo basta per spaventare gli spettatori.
Inoltre non sono in pochi a preoccuparsi del fatto che, visto che Milan e Inter pensano a un nuovo stadio, forse stiano trascurando il Meazza. E quando finirà il campionato arriverà al stagione dei concerti estivi che tra pubblico scatenato e decibel della musica potrebbe portare nuovi danni a questa struttura già così compromessa.
L’ingegnere strutturista Gian Michele Calvi, incaricato dal Comune di Milano di analizzare le vibrazioni dopo Inter-Atalanta, aveva anche proposto di modificare il calendario di eventi che è un po’ troppo fitto. Sarà ascoltato?
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…