Scommessopoli: Conte e Ranocchia testimoni in aula l’11 dicembre

Per un difetto di notifica il processo di Scommessopoli, filone di Bari, non prenderà il via oggi, bensì prossimo 11 dicembre. L’incihesta riguarda le due partite che videro protagonista la squadra del capoluogo pugliese, ossia Bari-Treviso 0-1 del 10 maggio 2008 e Salernitana-Bari 3-2 del 23 maggio 2009. Tra le persone che sono state chiamate a testimoniare, ci sono anche il tecnico della Juventus, Antonio Conte, il difensore dell’Inter, Andrea Ranocchia e il direttore generale del Palermo, Giorgio Perinetti. I tre tesserati, sono stati convocati dal Tribunale di Bari su richiesta della Difesa di alcuni tra i 25 imputati coinvolti nell’inchiesta.

Prima di Natale, dunque, si presenteranno in aula tutti quei tesserati a cui viene contestato il reato di frode sportiva per aver venduto per 220mila euro entrambe le partite del club pugliese. Secondo quanto sostiene l’accusa, nello specifico, per Bari – Treviso ben 10 tesserati dei ‘galletti’ incassarono 70 mila eur, che sarebbe stato consegnato da calciatore del Treviso, William Pianu, ai baresi Ivan Rajcic, Vincenzo Santoruvo, Jean Francois Gillet, Davide Lanzafame, Marco Esposito, Nicola Belmonte, Nicola Strambelli, Massimo Ganci, Massimo Bonanni e Vitangelo Spadavecchia. Di questi, Marco Esposito ha già patteggiato la pena.

Per quel che riguarda l’altra gara, Salernitana – Bari, due calciatori e un dirigente dei campani, avrebbero offerto a 16 tesserati baresi e al faccendiere Iacovelli, 150.000 euro.I calciatori che secondo l’accusa avrebbero intascato 7.000 euro a testa, sono: Andrea Masiello, Cristian Stellini, Davide Lanzafame, Vitali Kutuzov, Marco Esposito, Nicola Santoni, Alessandro Parisi, Daniele De Vezze, Gianluca Galasso, Simone Bonomi, Francesco Caputo, Jean Francois Gillet, Raffaele Bianco, Corrado Mario Colombo, Mark Edusei e Stefano Guberti. Andrea Masiello ha già patteggiato, mentre il faccendeire Iacovelli sarebbe colui il quale ha guadagnato di più dalla presunta combine, visto che ha incassato l’intera somma dei campani per poi dividerla in parti da 7 mila euro ai 16 giocatori trattenendo per sé 38 mila euro.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

1 settimana ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

1 settimana ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

1 settimana ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

1 settimana ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

1 settimana ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

1 settimana ago