ROME, ITALY - NOVEMBER 07: SS Lazio " Curva Nord " stand remains empty after being closed by UEFA as punishment for the Lazio fan's racist chanting at a match against Legia Warsaw in September, during the Uefa Europa League Group J match between SS Lazio and Apollon Limassol FC at Stadio Olimpico on November 7, 2013 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
Importante novità in Serie A: la Lega Calcio ha detto sì alla trasmissione degli highlights sui maxischermi degli stadi. Un ritorno al passato, sostanzialmente, poiché non è propriamente la prima volta che gol e azioni importanti di una gara di calcio vengono trasmessi sui tabelloni degli stadi italiani. A causa delle polemiche, però, si decise di vietare la trasmissione degli highlights, che avrebbero potuto esasperare ulteriormente gli animi durante partite particolarmente sentite.
Ora, dopo l’introduzione della ‘Goal Line Technology’ e le conseguenti nuove telecamere a disposizione per ciascun impianto, gli spettatori presenti allo stadio potranno anche gustarsi le azioni salienti e i gol del match anche sul maxischermo dell’impianto. Dopo l’approvazione del Consiglio Federale, avvenuta lo scorso 22 ottobre, la Lega Calcio ha emesso la propria circolare, tramite la quale vengono anche imposti dei vincoli per l’erogazione del servizio. Le immagini, ad esempio, potranno essere trasmesse una sola volta per episodio ed in differita, senza la possibilità di rallentare le immagini. Inoltre, la circolare riporta che i replay mostrati “non devono avere nessun impatto sullo svolgimento della partita”.
E qui torniamo al nodo: non si potranno mostrare episodi da moviola o comunque azioni che possano generare dubbi nei tifosi o evidenziare un eventuale errore del direttore di gara. Non potranno essere nemmeno mostrati striscioni potenzialmente offensivi o che comunque possano generare disordine pubblico. Inoltre, nell’intervallo e al termine delle partite, i tifosi potranno guardare sul maxischermo tutte le reti della giornata di campionato in questione.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…