Categories: Serie A

Supercoppa Italiana: Juventus – Napoli a Doha il 22 dicembre, è ufficiale

La decisione, ampiamente annunciata, è diventata ufficiale. La Supercoppa italiana 2014 tra Juventus e Napoli si disputerà a Doha, in Qatar, lunedì 22 dicembre. Lo ha comunicato il presidente della Lega Calcio, Maurizio Beretta, nel corso di Aspire4Sport, una fiera sportiva allestita a Parigi dalle associazioni sportive qatariote. Si gioca al Khalifa International Stadium, impianto da 50mila posti che ospiterà anche le partite del Mondiale 2022.

Ancora una volta, quindi, la sfida tra i campioni d’Italia e i detentori della Coppa Italia si gioca all’estero con un’eccezione. Quella del 2014 sarà la prima edizione della Supercoppa “invernale”. Da sempre infatti la competizione ha segnato l’inizio della stagione calcistica a metà agosto. Tre delle ultime cinque edizioni del trofeo hanno avuto come palcoscenico il Bird’s Nest di Pechino, il mastodontico stadio inaugurato in occasione delle Olimpiadi del 2008. Proprio lì si è giocata, due anni fa, un’altra finale tra Juventus e Napoli. Vinsero 4-2 i bianconeri dopo i tempi supplementari tra le proteste degli avversari, all’epoca ancora allenati da Mazzarri, che disertarono la cerimonia di premiazione in polemica con le decisioni dell’arbitro Mazzoleni.

Quello del 2012 fu il primo dei due successi consecutivi della Juventus di Conte che ha bissato la vittoria, l’anno seguente, all’Olimpico, con il 4-0 rifilato alla Lazio.

La Supercoppa sarà l’ultimo match del 2014. Il campionato infatti si fermerà, per le festività, dal 21 dicembre al 6 gennaio. Per agevolare, a entrambe le contendenti, la trasferta e l’acclimatamento al caldo della capitale qatariota, Juventus e Napoli anticiperanno al venerdì rispettivi impegni della 16.a giornata di andata con Cagliari e Parma.

alessandrobianchi

Classe 1983, scrivere di sport è sempre stato il mio sogno. Ho iniziato anni fa dai campi di calcio di periferia e ora mi ritrovo in una grande realtà editoriale. Amo il tennis, il calcio e gli sport americani. Credo di essere anche uno dei pochi appassionati italiani di cricket. Federeriano convinto, perfezionista all'inverosimile e polemico all'occorrenza.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

1 mese ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

1 mese ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

1 mese ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

1 mese ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

1 mese ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

1 mese ago