ROME, ITALY - SEPTEMBER 12: (L-R) FIGC Counsellor Claudio Lotito and President FIGC Carlo Tavecchio attend a press conference after the Federal Council of the Italian Football Federation (FIGC) meeting on September 12, 2014 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
Inter e Milan regine del calciomercato: nerazzurri e rossoneri stanno spendendo tantissimo per cercare di prendere la Juve, ma la cosa preoccupa Carlo Tavecchio. Il presidente federale intende garantire la sostenibilità del calcio italiano e proprio per questo si chiede come due squadre fortemente in difficoltà nelle ultime stagioni, sia dal punto di vista sportivo sia finanziario, siano riuscite di punto in bianco a spendere cifre importanti sul mercato. L’Inter ha speso circa 40 milioni per Kondogbia, il Milan ne ha sganciati quasi 60 per Bacca, Bertolacci e Luiz Adriano.
Con questi colpi e gli altri a venire, le due milanesi si candidano al ruolo di antagoniste della Juventus quattro volte campione d’Italia, ma nel caso in cui gli ultimi investimenti non bastino a far tornare grande la Milano del calcio, sarebbero dolori. Soprattutto per l’Inter, già sanzionata dall’Uefa per la violazione del Fair Play Finanziario.
“Sono un po’ preoccupato da questi investimenti – dichiara Carlo Tavecchio a Gazzetta TV – perché, a meno che ci siano situazioni che non conosco, i bilanci delle società non avrebbero potuto permetterlo. Evidentemente chi li ha fatti ha in mente di rientrare con fondi propri. E visto che sono uomini d’onore, manterranno i patti”.
Insomma, secondo il presidente della Figc, Berlusconi (e nuovi soci) e Thohir finanzieranno di tasca propria gli investimenti che le rispettive società stanno portando a termine. Nel corso dell’intervista, Tavecchio si è anche soffermato sullo scandalo Catania, ribadendo processi velocissimi, e sulla grana Fifa: Blatter deve andare via secondo il numero uno federale.
“Troppo comodo dire ora che Blatter non poteva stare al suo posto. Io l’ho detto prima. Ero anche io a Zurigo e sono rimasto allibito: non si è detta una parola sul blitz dell’Fbi, come se fosse un simpatico happening. Platini a capo della Fifa? Lui ha un impero nell’UEFA, che è il fulcro del sistema calcistico mondiale. Deve valutare il consenso di aree come l’Africa e l’Asia. Non sarà facile”.
La chiusura è sul ct della nazionale italiana, Antonio Conte, sul quale pende una richiesta di rinvio a giudizio:
“Il nostro Ct è un uomo che fa del calcio la sua religione. In questo momento- conclude – è in condizioni psicologiche normali. È chiaro che il fatto esiste ma la Federazione gli dà il massimo appoggio”.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…