Categories: Milan

Vincenzo Vergine: «Essere all’altezza del Milan è un sogno. Ho un obiettivo»

Vincenzo Vergine: «Essere all’altezza del Milan è un sogno. Ho un obiettivo». Le prime parole ai canali ufficiali del club

Vincenzo Vergine, nuovo responsabile del settore giovanile rossonero, è intervenuto ai microfoni dei canali ufficiali del Milan. Le sue parole.

OBIETTIVO AL MILAN – «È un grande onore per me aver ricevuto la chiamata da un club tra i più importanti al mondo, per uno dei progetti più ambiziosi del mondo, cioè il primo grande obiettivo di un grande vivaio è quello di formare in casa le risorse per la prima squadra: significa mettere in piedi uomini e donne che lavorano a questo progetto con una visionu unica con il calciatore al centro, aiutandolo a performare e a migliorare. Tutti devono avere chiaro l’obiettivo: dirlo è semplice, farlo sarà una mission ambiziosa»

PERCORSO – «Prima di tutto ho studiato, ho fatto il preparatore atletico in Lega Pro e Serie B con uno dei grandi maestri del settore che è Pantaleo Corvino: con lui ho capito l’importanza dei piccoli dettagli. Poi sono approdato alla Fiorentina, dove ho imparato la gestione dell’atleta dentro e fuori dal campo. Dopo l’esperienza da respondabile a Firenze sono andato a Roma, e la prorpietà americana aveva l’obiettivo di valorizzare il calciatore partendo dalle basi. Il mio modello è stato interrotto con forza dal Milan, che è venuto a strapparmi e mi ha portato qui per ricreare le condizioni giuste per mettere a disposizione le mie competenze. Dobbiamo diventare protagonisti nel nostro paese e anche a livello internazionale»

SETTORE GIOVANILE – «I veri risultati del vivaio sono i calciatori che vanno in prima squadra e diventano valore economico e tecnico. Ovviamente quello che si ottiene in campo è uno strumento importante per sviluppare l’attitudine da vincente. Il risultato fine a se stesso non serve a nulla, ma nel contesto più ampio è determinante: il Milan non può che giocare per vincere, la mentalità è il dominio del gioco e la voglia di crescere per superare qualsiasi avversario. Così si crea il modello da presentare. Il senso di appartenenza è importantissimo, ti aiuta a far sentire la maglia cucita addosso. Se reclutiamo calciatori che sono già tifosi del Milan siamo avvantaggiati, ma non sempre accade: il compito lì è di farli calare rapidamente in quel contesto, affinchè il calciatore respiri rossonero e capisca i valori del Milan»

STAFF – «Un grande club deve investire costantemente nella formazione del personale. I ragazzi sono la nostra materia prima, le persone che operano devono essere formate dal club per essere all’altezza. Giorgio Furlani è molto sensibile a questi temi, vuole che il Milan sia leader assoluto. Mi sono confrontato anche con Moncada e D’Ottavio, la visione è univoca: il feeling è importante»

APPROCCIO – «È scientifico: oggi abbiamo strumenti e parametri per ridurre le variabili che incidono nella formazione del calciatore. Non bisogna essere scienziati, il calcio non è una scienza, ma deve utilizzarle tutte per rendere il calciatore migliore»

CENTRO VISMARA – «Siamo all’avanguardia con lo Sportcenter a Milanello per la Primavera. Le altre squadre si allenano al Vismara, che necessità di qualche intervento di restyling per essere rinnovato ed essere adeguato al blasone del Milan: entro fine stagione avremo completato anche questo lavoro»

ALLENAMENTO – «Non ci si allena abbastanza. C’è poca attività motoria a livello generale, quando reclutiamo i calciatori li portiamo a un regime in cui ci alleniamo poco, ma di più non possiamo fare. Serve allenarsi di più e meglio, noi abbiamo avviato un programma dedicato, ringrazio i miei collaboratori perché hanno ascoltato le mie idee»

SOGNO – «Nella prossima intervista spero di poter dire di averlo realizzato. Lavorare qui è un sogno, essere all’altezza del Milan è un sogno: dobbiamo fare in modo che i nostri ragazzi siano consapevoli che far parte del Milan è un privilegio»

The post Vincenzo Vergine: «Essere all’altezza del Milan è un sogno. Ho un obiettivo» appeared first on Milan News 24.

Redazione F

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

1 mese ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

1 mese ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

1 mese ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

1 mese ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

1 mese ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

1 mese ago