Con una vittoria di misura in casa del Bologna, la Roma si porta momentaneamente a -6 dalla Juventus, un distacco che può essere interpretato anche come un potenziale -3 se consideriamo che i giallorossi devono ancora recuperare la partita contro il Parma interrotta per la pioggia.

Questa sera la squadra capitolina ha sofferto, come ci si poteva aspettare, al Dall’Ara dove i padroni di casa hanno venduto cara la pelle e hanno fatto sussultare i tifosi fino all’ultimo minuto con un’occasione d’oro che Christodoulopoulos non è riuscito a sfruttare. Proprio la mancanza di precisione e lucidità sotto porta ha provocato la sconfitta del Bologna che di palle-gol ne ha creata più di una, ma i suoi attaccanti non sono mai riusciti a concretizzare.

Tuttavia un pareggio non sarebbe stato probabilmente giusto visto che la Roma ha creato molte più occasioni, alcune davvero clamorose, e a sprazzi ha giocato un bel calcio, mentre i padroni di casa si sono svegliati solo sul finale, dopo aver atteso le ripartenze per gran parte della partita.

La prima occasione più nitida per la Roma è arrivata al 18′ del primo tempo quando Destro, da centro area, ha tirato alla sinistra di Curci e ha preso il palo interno. La palla ha ballato sulla linea della porta, ma è uscita. Sono seguiti altri tiri da lontano di Nainggolan e Florenzi, quest’ultimo tra l’altro si è fatto male prestissimo a una caviglia e ha stretto i denti fino all’inizio del secondo tempo quando poi è stato sostituito da Lijacic.

Il gol decisivo è arrivato al 37′ della prima frazione di gioco dopo un’ottima azione della Roma: inserimento di Gervinho a distrarre i giocatori rossoblù, assist di Pjanic e gol di Nainggolan che da posizione privilegiata, non troppo distante dalla porta, ha tirato di destro e ha fatto centro, il suo primo gol in maglia giallorossa (ma la terza al Bologna). Anche l’autore del gol nel secondo tempo ha accusato problemi fisici, in particolare a un adduttore, tanto che negli ultimi minuti ha giocato praticamente da fermo e tuttavia è riuscito ad arrivare altre volte al tiro.

Nel secondo tempo una delle occasioni più importanti per il Bologna è arrivata a cinque minuti dalla fine della partita con Ibson che, servito di testa da Bianchi, si è ritrovato a pochissimi passi dalla porta, ma non è riuscito ad arrivare sulla palla prima di De Sanctis che ha così parato, ma si è anche preso un colpo dal brasiliano.
Pochi minuti dopo è stata la Roma ad arrivare di nuovo vicina al gol con Bastos servito da Gervinho, ma il sinistro a girare del giocatore giallorosso non si è infilato in rete.

L’ultima azione rilevante della partita, al 93′, è stato un colpo di testa di Christodoulopoulos vicinissimo alla porta, ma incapace di insaccare alle spalle di De Sanctis.

Bologna – Roma 0-1 | 22 febbraio 2014 | Tabellino

Bologna – Roma 0-1

Marcatori: Nainggolan al 36′ p.t.

Bolgona (3-5-2) Curci; Antonsson, Natali (dal 33′ s.t. Moscardelli), Cherubin (dal 17′ s.t. Mantovani); Garics (dall’11’ s.t. Ibson), Kone, Krhin, Christodoulopoulos, Morleo; Cristaldo, Bianchi (Malagoli, Stojanovic, Crespo, Sorensen, Cech, Laxalt, Friberg, Paponi). All. Ballardini

Roma (4-2-3-1) De Sanctis; Taddei, Benatia, Castan, Romagnoli; Nainggolan, De Rossi; Gervinho, Pjanic (dal 16′ s.t. Strootman), Florenzi (dall’8′ s.t. Ljajic); Destro (dal 28′ s.t. Bastos) (Skorupski, Lobont, Toloi, Torosidis, Jedvaj, Mazzitelli, F. Ricci, Di Mariano). All. Garcia

Arbitro: Massa di Imperia
Spettatori: 22.755
Incasso: 306.708 euro
Ammoniti: Benatia, Romagnoli e Ibson per gioco scorretto, Nainggolan per comportamento non regolamentare
Angoli: 5-2
Recupero: 1′ p.t., 3′ s.t.

Bologna – Roma 0-1 | Fotogallery

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Bologna Roma video serie a

ultimo aggiornamento: 22-02-2014


Bologna – Roma 0-1 | Serie A | Risultato finale: gol di Nainggolan

Le Partite di Oggi – 23 Febbraio 2014 – Serie A e Lega Pro