” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=YecDF3i_MJ4″]

Cosa aggiungere su questa partita e soprattutto su Lionel Messi, autore di una tripletta? Nulla, parlano i numeri. I blaugrana polverizzano l’Osasuna, ancora una volta impotente di fronte allo strapotere di una formazione che non si ferma mai quando è in giornata, neanche sul 4-0 (nel 2011 il Barcellona ne fece 8). Ma il dato storico da sottolineare è un altro: oggi, con la sua tripletta, l’argentino ha raggiunto e superato Paulino Alcantara (369 reti in 357 partite tra il 1912 e il 1927) ed è diventato il maggior marcatore assoluto nella storia del club catalano con 371 gol. Messi ha segnato 233 reti nella Liga: è terzo tra i più grandi marcatori della Liga, con Hugo Sanchez nel mirino secondo a 234 e Telmo Zarra primo a 251.

Barcellona-Osasuna 7-0 | Foto

La partita – Inizio non convincente dei padroni di casa che nei primi minuti si fanno sorprendere in un paio di occasioni, soprattutto in una quando Oriol Riera, proveniente della cantera blaugrana, segna il gol che porterebbe in vantaggio gli ospiti al 10’, ma l’arbitro annulla per fuorigioco). Passato la paura il Barcellona sale in cattedra e non scenderà più. Messi apre le marcature al 18’ su assist di Sanchez, quattro minuti più tardi è lo stesso ex Udinese a raddoppiare sfruttando un suggerimento di Jordi Alba. C’è gloria anche per Andres Iniesta che al 34’ chiude praticamente il match con un gran tiro da fuori are.

Nella ripresa i blaugrana continuano spingere e Messi segna il quarto al 63’ dopo una combinazione con Iniesta. Al 78’ il 5-0 lo sigla il neo-entrato Tello con un bolide. La partita non ha più nulla da dire se non per lo show che regala il Barcellona nei minuti finali: all’88′ Dani Alves affonda nella burrosa difesa dell’Osasuna e serve a Messi l’assist per la tripletta personale, due minuti dopo l’argentino regala a Pedro la gioia del gol.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Milan – Parma 2-4 | Highlights Serie A | Video gol (Doppietta Cassano, Rami, Balotelli, Amauri, Biabiany)

Tottenham – Arsenal 0-1 | Highlights Premier League | Video gol (Rosicky)