Fredy Guarin rimarrà all’Inter fino al 2017. Lo ha annunciato il club nerazzurro che ha proprio oggi messo nero su bianco il nuovo contratto relativo al centrocampista colombiano, a gennaio al centro di un vero e proprio giallo di mercato. Guarin, prelevato dal Porto il 31 gennaio del 2012 per 13 milioni di euro (1,5 milioni per il prestito e riscatto a 11,5), ha voluto così dimostrare attaccamento alla causa nerazzurra dopo essere stato molto vicino all’addio. Durante il mercato di riparazione, infatti, il dg Marco Fassone lo aveva ceduto alla Juventus in uno scambio alla pari con Mirko Vucinic, ma poi un intervento in extremis del patron Erick Thohir – che in un primo momento aveva dato l’assenso alla transazione con un sms ad Andrea Agnelli – ha bloccato tutto.

La notizia del prolungamento di contratto era nell’aria da settimane: sia Guarin, sia il suo procuratore, avevano ribadito a più riprese che, archiviata la ‘strana’ vicenda di gennaio, c’era la volontà da ambo le parti per proseguire nel matrimonio. Alla fine è stato decisivo il volere proprio di Thohir, che ha respinto al mittente anche altre proposte di acquisto del centrocampista colombiano per farne uno dei punti fermi dell’Inter del futuro. Al presidente, infatti, va il primo ringraziamento di Guarin:

“Se il presidente e i manager la pensano così, io li ringrazio, dal presidente all’allenatore, al suo staff. Ma in primo luogo ringrazio i tifosi, perché la fiducia che mi danno è importante; voglio portare tantissimo a questo progetto. Festeggiare il rinnovo con un gol? Speriamo, sarebbe speciale per me e per la squadra”, le parole del ragazzo a Inter Channel.

Con la maglia dell’Inter, Guarin ha fin qui totalizzato 82 presenze e 14 reti. Nonostante la comprovata tecnica e la potenza in fase di conclusione, fin qui però il giocatore non ha avuto sempre vita facile nell’ambiente nerazzurro. Il rendimento altalenante e alcune sfuriate non sono piaciute tanto ai tifosi che nei mesi scorsi sono arrivati anche a contestarlo duramente durante le partite disputate dai nerazzurri a San Siro. Per fortuna, nelle ultime settimane la situazione si è evidentemente stemperata e a Guarin è tornato il sorriso:

“Sono passati già due anni da quando sono arrivato qua ma è sempre stata un’esperienza molto positiva. Oggi aggiungo altri tre anni, spero di poter sfruttare questa opportunità in futuro”.

Nonostante il prolungamento, però, c’è chi continua a credere che Guarin sia comunque uno dei sacrificabili la prossima estate in caso di offerta irrinunciabile: per poter comprare l’Inter ha bisogno di vendere e qualche pezzo grosso a fine campionato potrebbe partire comunque.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calciomercato inter Inter notizie notizie calciomercato

ultimo aggiornamento: 24-03-2014


Udinese già molto attiva sul mercato: dopo Camigliano ed Edenilson, ecco Albert Riera

Prandelli ha rinnovato: sarà il Ct dell’Italia fino agli Europei 2016