La Roma vince a Bologna e compie un importante (anche se momentaneo) passo di avvicinamento alla Juventus. La pressione, ora, è tutta sulle spalle dei bianconeri che tra qualche ora dovranno battere il Torino nel derby della Mole per tornare a +9 in classifica. Al Dall’Ara i giallorossi non perdono il vizio di colpire per primi e poi di ergere un muro invalicabile a difesa del risultato. Strategia semplice, ma efficacissima. Un marchio di fabbrica di Rudi Garcia, una strategia vincente che in questo campionato ha portato e sta portando un mare di punti ai capitolini. Nel prossimo turno la Roma ospiterà l’Inter allo stadio Olimpico, un altro esame rilevante.

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI CARLO ZAMPA

Con la vittoria di Bologna la Roma inverte la tendenza non perfetta delle ultime trasferte (una vittoria, quattro pareggi e una sconfitta nelle precedenti sei). Ma l’altro dato positivo riguarda le ultime 15 trasferte di campionato, considerando anche la scorsa stagione: nove vittorie in questo parziale, una sola sconfitta e il resto pareggi. La Roma ha raccolto 16 dei 18 punti disponibili nelle ultime sei partite di Serie A, subendo una sola rete in questo parziale. Dall’altra parte il Bologna ha vinto solo una volta nelle ultime otto giornate di campionato: tre i pareggi, e quattro sconfitte, compresa quella di ieri sera. Continua l’andamento negativo dei felsinei contro i giallorossi: il Bologna ha vinto solo una delle ultime 13 sfide di Serie A con la Roma. Le parole di Rudi Garcia al termine del match:

“E’ un successo importantissimo e quello è ciò che conta. Abbiamo gestito bene il primo tempo, ma sofferto nel finale. Siamo stati bravi a non prendere gol, questa è una vittoria del gruppo viste le prestazione di Taddei e Romagnoli. Sono stati bravi. Derby di Torino? Può succedere di tutto in quel tipo di partite. Serve più impegno di tutti nella fase difensiva per non soffrire come nel finale contro il Bologna. Gli attaccanti devono lavorare meglio e di più per la squadra, non giocare per se stessi. Tutti devono capire che ci è rimasto solo il campionato da giocare e dobbiamo dare tutto sul campo. Questa però è la vittoria del gruppo. Taddei e Romagnoli hanno fatto una bella partita e grazie a loro non abbiamo preso gol. Se non subisci in trasferta è più facile vincere perché un gol sappiamo che possiamo farlo da un momento all’altro”.

Ballardini ha poco da rimproverare ai suoi giocatori:

“Sia nel primo tempo che nel secondo tempo il Bologna è stato molto ordinato, forse siamo stati meno aggressivi ma abbiamo fatto nel complesso una grandissima gara. Un giornalista ha detto che per noi la Roma era come scalare l’Everest e io ho risposto che potevamo farcela giocando come abbiamo fatto, cioè da squadra. Il Bologna ha difficoltà a fare gol, ma io l’unica maniera che conosco è quella di giocare da squadra, dare qualità al proprio gioco e mantenere sempre dei ritmi altissimi. Speriamo che Cristaldo, Bianchi, Acquafresca e Moscardelli ci aiutino a finalizzare”.

Bologna – Roma 0-1 | Fotogallery

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Le Partite di Oggi – 23 Febbraio 2014 – Serie A e Lega Pro

Rassegna stampa 23 febbraio 2014: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport