Il Napoli di Rafa Benitez, domani, sarà impegnato nella sfida di ritorno degli ottavi di finale di Europa League, in casa contro il Porto. All’andata, la partita terminò con il risultato di 1-0 e, considerato il potenziale dei partenopei tra le mura amiche, la missione rimonta può dirsi più che fattibile.

Ne è ben cosciente anche lo stesso allenatore spagnolo che, durante la conferenza stampa della vigilia del match, ha invocato l’apporto dei tifosi, cosa che fa abitualmente prima di ogni evento importante, non sottovalutando, però, le capacità dei propri giocatori.

L’unico nemico che potrebbe impensierire il Napoli, più che gli avversari, a questo punto, potrebbe essere la fretta di ribaltare il risultato. Per questo, Benitez ha predicato soprattutto calma. Queste sono state le sue principali dichiarazioni:

Abbiamo fiducia, aspettiamo di vedere una buona partita. Dobbiamo affrontare la partita con l’idea di vincere. Il Porto è una squadra fortissima. Senza fretta e senza pausa è il motto perfetto. Sappiamo che se facciamo un gol abbiamo un po’ più di tempo. Dobbiamo pensare al primo gol, non al secondo o al terzo.

Parlando anche del campionato, Benitez non vuole anteporre un obiettivo ad un altro. Per l’allenatore spagnolo, l’Europa League ha la medesima importanza del secondo posto in campionato che significherebbe accesso diretto alla prossima Champions League. Per il tecnico, inoltre, arrivare in fondo alla seconda manifestazione continentale vorrebbe dire acquisire sempre maggiore visibilità a livello europeo.

Inutile anche sottolinearlo, Benitez, contro il Porto, vorrebbe vedere le medesime prestazioni già viste in campo contro Arsenal e Borussia Dortmund in Champions League.

Per quanto riguarda, invece, la formazione, Benitez si è soffermato soprattutto sul terzino destro, dichiarando di avere ampia possibilità di scelta. Uno tra Marek Hamsik e Dries Mertens, invece, giocherà alle spalle di Gonzalo Higuain.

Parlando di tifosi, infine, l’allenatore spagnolo, come già scritto, ha nuovamente sottolineato la loro importanza visto che il pubblico risponde sempre presente agli appuntamenti importanti: domani contro il Porto, infatti, ci saranno circa 60mila spettatori. Proprio per la loro importanza, però, Benitez ha auspicato il massimo rispetto delle regole per non incappare in spiacevoli squalifiche o sanzioni.

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Calciomercato Inter, Ausilio di nuovo in Inghilterra: tutti i nomi nel mirino

Il grande equivoco juventino; Osvaldo o Llorente?