Jackson Martinez era stato inseguito dal Napoli nella scorsa sessione estiva di calciomercato. Ci avevano visto giusto i dirigenti del club partenopeo perché l’attaccante colombiano, oltre ad aver segnato un gran gol, ha disputato un’ottima partita all’Estádio do Dragão. Nel finale di partita Quintero, ex del Pescara, è andato vicino al raddoppio deviando il pallone sul palo a porta vuota. Al ritorno il Napoli dovrà ribaltare lo 0-1, un risultato rognoso da recuperare contro una formazione di caratura internazionale, ma non certo impossibile da conseguire nella bolgia del San Paolo. Il gol dei lusitani è arrivato nel momento migliore degli azzurri che in precedenza avevano fallito tre ghiotte occasioni, due delle quali clamorosamente divorate da Higuain. Al ritorno servirà anche la sua pericolosità in attacco.

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI RAFFAELE AURIEMMA

Numeri e curiosità – Gonzalo Higuaín continua a soffrire di mal di trasferta: è il capocannoniere europeo del Napoli in stagione con cinque gol tra Champions ed Europa League, tuttavia nessuno di questi è stato segnato lontano dal San Paolo. In Europa, il Napoli non vince una gara in trasferta in una sfida andata-ritorno dal settembre 1994: da allora tre pareggi (con quello di Oporto) e cinque sconfitte. Il Porto aveva vinto solo una delle precedenti otto partite stagionali giocate tra Champions ed Europa League: tre le sconfitte dei lusitani in questo parziale. Con il match di poche ore fa i partenopei hanno affrontato nove volte una squadra portoghese, sempre in Coppa Uefa: quattro vittorie e quattro pareggi, prima della sconfitta col Benfica dell’ultima gara dell’ottobre 2008. Solo due i precedenti prima di questa gara tra Porto e Napoli, nelle coppe europee: gli azzurri s’imposero per 1-0 in entrambe le sfide della Coppa Uefa 1974/75 ottenendo il passaggio del turno.

Le parole di Rafa Benitez a fine partita:

“Nel secondo tempo abbiamo creato le situazioni giuste e nel nostro momento migliore il Porto ci ha colpiti. Il primo tempo non mi ha soddisfatto molto, ma sono sicuro che il San Paolo farà la differenza. Abbiamo perso qualche possibilità nelle ripartenze, ma l’idea nostra era di fare gol, non di essere rinunciatari. Nella gara di ritorno dovremo fare come abbiamo fatto oggi nella ripresa: ci vorrà un Napoli di qualità, il risultato è ribaltabile. Ho parlato con il Presidente, tutti siamo un po’ delusi quando si perde, ma siamo anche abbastanza tranquilli per il ritorno”.

E quelle di Castro, allenatore dei Dragoni:

“Dovevamo vincere e ce l’abbiamo fatta. E’ stato un match equilibrato, in alcuni momenti abbiamo dovuto soffrire e siamo stati capaci di farlo. Avremmo potuto vincere 2-0 perché ci è stato annullato un gol ingiustamente. I nostri tifosi ci hanno spinto verso la vittoria, abbiamo conseguito un buon risultato e tenteremo di vincere al San Paolo”.

Porto – Napoli 1-0 | Le foto della partita


Porto – Napoli 1-0, andata ottavi di finale di Europa League 2013-2014

nap

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Juventus-Fiorentina 1-1 | Highlights Europa League | Video gol (Vidal, Gomez)

Siviglia-Real Betis 0-2 | Highlights Europa League | Video gol (Baptistao, Sevilla)