Il derby di Gran Bretagna, ancor più sentito dopo il referendum sull’indipendenza che ha portato nelle urne il popolo scozzese (vinto dal “No” con il 55% dei voti), è dell’Inghilterra. La sfida tra le Nazionali di calcio più vecchie del pianeta è avvincente e combattuta, ma alla fine ha prevalso il maggiore tasso tecnico dei bianchi di Inghilterra. Al Celtic Park di Glasgow i tifosi scozzesi si scaldano con “Flower of Scotland“, l’inno non ufficiale, ma poco dopo la mezz’ora Oxlade-Chamberlain li zittisce e fa esultare i seimila sostenitori inglesi con una deviazione vincente di testa.

Scozia-Inghilterra 1-3 (amichevole) | Foto

Ad inizio ripresa gli ospiti raddoppiano con Rooney che di testa manda in rete un pallone vagante in area scozzese. I padroni di casa non demordono e trovano la rete dell’1-2 con Robertson che di sinistro batte Forster all’83’ dopo un triangolo con Russell. Ma due minuti più tardi Rooney trasforma in oro un assist di Lallana e fissa il risultato sul 3-1 per gli inglesi.

In un’altra amichevole giocata al Velodrome di Marsiglia la Francia supera con il punteggio di 1-0 la Svezia. Scandinavi senza Ibrahimovic, tenuto a riposo dal ct Hamren, transalpini più pericolosi con Pogba e Valbuena nel primo tempo. Nella ripresa la Francia alza il ritmo e Isaksson chiude la saracinesca, ma solo fino all’84’ quando Varane lo buca con un colpo di testa. Nel finale Karim Benzema sbaglia un calcio di rigore (pallone spedito in curva) fischiato dopo un tocco di mano in piena area di Wendt.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Austria-Brasile 1-2, Cile-Uruguay 1-2 | Highlights Video Gol Amichevoli

Spagna-Germania 0-1, Portogallo-Argentina 1-0 | Highlights Video Gol Amichevoli