Stando a quanto scrive oggi il ‘Mundo Deportivo’, a breve la FIFA punirà il Real Madrid congelandogli il mercato per due sessioni, ovvero impedendogli di tesserare nuovi giocatori. Si tratta della stessa punizione comminata al Barcellona ed arriverebbe per la medesima violazione del regolamento sul tesseramento di giovani calciatori. Anche il Real Madrid, come il Barcellona, avrebbe infatti violato più volte l’articolo 19 dello statuto che regola il tesseramento dei giocatori minori di 18 anni, che inibisce i trasferimenti internazionali prima del compimento della maggiore età o prima dei 16 anni se il trasferimento avviene all’interno dell’Unione Europea.

La norma prevede un’eccezione: un minorenne può trasferirsi in una squadra di una diversa federazione a patto che anche i genitori (o i tutori) lo seguano nel nuovo Paese. Qualora non sussistano queste condizioni solo un’apposita commissione della FIFA potrà decidere, caso per caso, di rilasciare un permesso speciale. Al Real sarebbero state contestate addirittura una cinquantina di violazioni di vario tipo, che dovrebbero dunque far scattare la chiusura del mercato per due sessioni.

Secondo il giornale catalano si attenderebbe solo la comunicazione ufficiale della FIFA, che la dirigenza madrilena si augura possa arrivare al termine della prossima sessione invernale. In questo caso il Real avrebbe modo di chiedere una sospensiva per la sessione estiva dell’anno prossimo per apportare le modifiche necessarie alla sua rosa.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 27-11-2015


Vidal: “Il Bayern Monaco è molto più forte della Juve”

Sacchi: “Il mio Milan più forte di tutti i fenomeni di oggi”