Abolizione delle comproprietà: la Serie A si spacca. ‘Sì’ da Juventus, Milan e Lazio

[blogo-video provider_video_id=”s4Biv8GU1uQ” provider=”youtube” title=”Goal Collection – Highlights – Giornata 25 – Serie A TIM 2013/14″ thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=s4Biv8GU1uQ”]

Via le comproprietà dal calciomercato! Sembrava essere stata accolta favorevolmente da più parti la proposta di abolire questo istituto che esiste solo nelle transazioni del mercato italiano e che non ha eguali negli altri campionati europei. Un istituto che più volte ha richiamato anche l’attenzione del fisco, visto che spesso le comproprietà sono adoperate dalle società di calcio per far letteralmente “quadrare i conti”. Ecco perché qualcuno ha già cambiato idea, magari dopo aver fatto quattro conti, facendo presagire un Consiglio di Lega molto caldo in vista di lunedì prossimo.

A Milano, i consiglieri di Lega si troveranno a dover discutere appunto dell’abolizione delle comproprietà, formula con la quale avvengono tantissime operazioni del calciomercato nostrano. Dopo il pronunciamento della Commissione sui tesseramenti, che ne aveva richiesto l’abolizione, arriva la levata di scudi di diversi club medio-piccoli, che si contrappongono al momento a Juventus, Milan e Lazio, società che ci sarebbero subito schierato a favore dell’addio al discusso istituto. Atalanta, Bologna e Udinese, guidano una fronda di società che di dire addio alle compartecipazioni pare non ne abbiano alcuna voglia. Dello stesso parere di questi tre club, sarebbero anche Parma e Torino. L’obiettivo è comunque quello di evitare lo scontro, magari concedendo un periodo di transizione di due stagioni, in modo tale da smaltire le comproprietà attualmente in essere.

Intanto, continua il lavoro di un team di esperti della Figc, che sta ultimando la stesura del testo della riforma delle transazioni di mercato in Italia. La comproprietà, nelle intenzioni del governo del calcio, dovrebbe essere sostituita dal “prestito con riscatto automatico”, una sorta di prestito con riscatto obbligatorio, sulla base di requisiti pattuiti dai contraenti al momento della stipula dell’accordo.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 settimane ago