Delle quattro squadre italiane che hanno preso parte ai 16esimi di finale di Europa League, solo la Lazio di Edy Reja non è riuscita a passare il turno, venendo estromessa dai bulgari del Ludogorets. Missione compiuta invece per Napoli, Fiorentina e Juventus, che hanno eliminato rispettivamente Swansea (Inghilterra), Esbjerg (Danimarca) e Trabzonspor (Turchia). Come noto ai più, non è previsto un sorteggio tra i sedicesimi e gli ottavi di Europa League; già da ieri sera, infatti, sappiamo che i destini di Fiorentina e Juventus si incroceranno nel prossimo turno regalandoci un ‘derby’ italiano ad altissima tensione.
Tra le due società e le due tifoserie non corre buon sangue, e questa sfida europea potrebbe trasformarsi in una sorta di ‘regolamento di conti’ che in un senso o nell’altro è destinato ad entrare nella storia. La gara d’andata si giocherà a Torino il prossimo 13 Marzo, mentre quella di ritorno si disputerà sette giorni dopo al Franchi di Firenze. Le sfide tra le due squadre nel prossimo periodo saranno però tre perché, neanche a farlo apposta, il prossimo 9 marzo è in programma allo Juventus Stadium la partita di Serie A valida per il girone di ritorno.
I bianconeri in questa stagione hanno dimostrato di essere una vera corazzata, ma proprio la Fiorentina è stata l’unica squadra a riuscire a batterla fino ad ora in campionato, tra l’altro al termine di una spettacolare rimonta conclusa 4-2 in favore dei viola.
Partita affascinante e complessa anche per il Napoli di Benitez, che se la vedrà con il Porto. La formazione di Paulo Fonseca è reduce da un doppio pareggio contro l’Eintracht Francoforte, con la qualificazione ottenuta grazie al rocambolesco 3-3 in casa tedeschi dopo il 2-2 dell’andata. Anche i portoghesi, come il Napoli, hanno iniziato questa stagione europea nei gironi di Champions League chiudendo al terzo posto alle spalle di Atletico Madrid e Zenit San Pietroburgo.
Quella tra Juventus e Fiorentina non sarà l’unica sfida tra due squadre della stessa federazione, perché in programma ce n’è anche una tutta spagnola, che tra l’altro è un derby vero e proprio. Agli ottavi si affronteranno anche il Siviglia ed il Real Betis, due squadre da sempre rivali anche per ragioni “politiche”. Il Betis, infatti, è storicamente la squadra del popolo; veste i colori della comunità autonoma dell’Andalusia e deve il proprio nome al fiume Baetis (oggi Guadalquivir) che divide la regione. Il Siviglia FC, invece, è per natali la società dell’alta borghesia, fondata due anni prima del Betis da un gruppo di ricchi commercianti immigrati dall’Inghilterra.
Oggi, chiaramente, queste differenze politiche e sociali non esistono più, ma è rimasta intatta la grande rivalità per il predominio cittadino e regionale. Completano il quadro Lione (Francia) – Viktoria Plzen (Rep.Ceca), Ludogorets (Bulgaria) – Valencia (Spagna), Basilea (Svizzera) – Salisburgo (Austria), AZ Alkmaar (Olanda) – Anzhi (Russia), Tottenham (Inghilterra) – Benfica (Portogallo).
Giovedì 13 Marzo
Ludogorets – Valencia
Porto – Napoli
Basilea – Salisburgo
Ore 21.05
AZ Alkmaar – Anzhi
Lione – Viktoria Plzen
Siviglia – Betis Siviglia
Tottenham – Benfica
Juventus – Fiorentina
Giovedì 20 Marzo
Anzhi – Az Alkmaar
Ore 19
Valencia – Ludogorets
Viktoria Plzen – Lione
Benfica – Tottenham
Fiorentina – Juventus
Ore 21.05
Napoli – Porto
Betis Siviglia – Siviglia
Salisburgo – Basilea
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…