Categories: LaLigaNotizie

Affare Neymar | Barcellona rinviato a giudizio per frode fiscale

Problemi in vista per il Barcellona e il presidente Josep Bartomeu. La magistratura spagnola ha rinviato l’attuale numero uno del club catalano ed il suo predecessore, Sandro Rosell, con l’accusa di aver organizzato una frode fiscale connessa al contratto del brasiliano Neymar. Il giudice istruttore Pablo Ruz ha accusato il club ed il suo management di aver architettato un piano per nascondere il costo reale del giocatore, approdato al club spagnolo nel 2013. Secondo il giudice la cifra pagata per l’acquisto di Neymar ammonterebbe al almeno 83 milioni di euro, mentre il club sostiene di averlo pagato 57 milioni. La differenza non sarebbe stata dichiarata al fisco.

Il tecnico del Barcellona, Luis Enrique, ha preferito comprensibilmente glissare sull’argomento: “Quello che possiamo controllare sono le sessioni d’allenamento, tutto il resto è nelle mani del sistema giudiziario”. Il Barcellona ha pubblicato una nota in cui sostiene che non esistono prove sufficienti per ipotizzare alcun reato fiscale e annunciando ricorso. La società catalana, inoltre, sottolinea di non aver ancora ricevuto alcuna notifica e che il giudice ha deciso per il rinvio a giudizio accelerando inspiegabilmente i tempi.

Rosell, dopo aver rassegnato le dimissioni ad inizio 2014, si è sempre difeso sostenendo di non aver mai pensato di frodare il fisco, parlando di “errata valutazione” di alcuni aspetti del trasferimento. Il Barcellona, nel 2013, ha battuto la concorrenza offrendo a Neymar un contratto per 5 anni da 7 milioni di euro a stagione.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

“Gundogan all’Inter”: la bomber di Fabrizio Romano

Proprio mentre l'inter ha chiuso il colpo Diouf, carico di aspettative e interrogativi, torna a…

1 ora ago

Uragano Milan, ancora un ultimo colpo: Gattuso decisivo

La squadra rossonera pronta a mettere a segno un colpo importantissimo. C'è di mezzo l'allenatore…

9 ore ago

“Un disastro”: il campionato di Gasperini non poteva iniziare peggio

L'avventura di Gian Piero Gasperini sulla panchina della Roma è cominciata in salita: l'ultim'ora è…

10 ore ago

Super bomber per Conte, 60 milioni: scippato al Bayern Monaco

Bayern Monaco spiazzato dalla concorrenza azzurra: i campioni d'Italia in carica accelerano per chiudere il…

12 ore ago

Intrigo Lookman, nuovo contatto: “Lo volete ancora?”

Ademola Lookman può ancora essere ceduto: nuovo contatto per il bomber nigeriano, l'Atalanta disposta a…

15 ore ago

Macchia indelebile nello sport: 90 persone in carcere

Quello che doveva essere l'evento sportivo della settimana si è tramutato in una vergognosa rissa.…

18 ore ago