Categories: NazionaliNotizie

Alino Diamanti e la Nazionale: la Top Five delle sue gare in azzurro

Tutte le partite e le giocate più belle di Alino Diamanti con la maglia della Nazionale italiana. I dettagli

Dopo quasi 600 partite in carriera con svariati club, esperienze anche in Inghilterra, Cina e Australia, Alessandro Diamanti dice basta e chiude con il calcio alla soglia dei 40 anni. In carriera ha collezionato anche 17 presenze in azzurro. Quali sono state le partite più significative con la Nazionale? Ecco la Top Five delle gare da ricordare per qualche motivo.

1) 2010, Italia-Romania 1-1. Amichevole a Klagenfurt, tutt’altro che brillante. Anche per Alino, che infatti rivestirà l’azzurro ben 17 mesi dopo. A convocarlo è Cesare Prandelli, che lo fa esordire insieme a Balzaretti, Ledesma e Balotelli.
2) 2012, Inghilterra-Italia 2-4 dcr. Quarti di finale dell’Europeo. Gara inchiodata sullo 0-0. Diamanti entra al posto di Cassano. Tocca a lui calciare l’ultimo rigore che vale la semifinale. Lo fa dopo che Pirlo segna su cucchiaio perché «Hart doveva abbassare le ali». La scelta del Maestro manda in confusione i britannici e qualcuno pensa: se l’ha fatta quel mostro di razionalità che è Andrea, vuoi vedere che quel matto di Alino fa la stessa cosa E invece no. Esecuzione perfetta, rasoterra, neanche troppo angolata, ma tanto non ce n’è bisogno: il portiere è già a terra sull’altro angolo.
3) 2012, Germania-Italia 1-2. Ancora Europeo, semifinale e nuova sostituzione di Cassano. Le grandi partite lo esaltano. Serve un pallone che mette Marchisio davanti a Neuer per il possibile terzo gol e gioca un buonissimo spezzone di gara.
4) 2012, Inghilterra-Italia 2-1. Amichevole estiva a Berna. La Nazionale perde ma la sua ora in campo è più che positiva e dà ragione a Prandelli che continua a convocarlo e – in questo caso – a metterlo nella formazione titolare.
5) 2013, Italia-Uruguay 5-4 dcr. Finale di consolazione della Confederations Cup. I 90 minuti terminano 2-2 e Diamanti è l’autore del parziale 2-1, neutralizzato poi dal solito implacabile Cavani. L’unica sua rete con l’Italia non può che essere la sua firma d’autore: un calcio di punizione a giro originato dal suo magico sinistro.

Redazione F

Recent Posts

Cento milioni: così Tare ribalta il Milan

Il lavoro di Igli Tare nel mercato in uscita consentirà al Milan di guadagnare la…

8 ore ago

Juventus, la firma è vicina: affare da 57 milioni

Affare in dirittura d’arrivo: operazione da 57 milioni per rinforzare la rosa bianconera, la Juventus…

9 ore ago

Milan, il colpo salta per colpa dell’Inter: decide Marotta

Il nuovo Milan di Tare e Allegri prende forma tra esperienza e talento, ma per…

14 ore ago

Calhanoglu fa l’assist alla Juve: Thuram bianconero

Le frizioni nello spogliatoio nerazzurro aprono scenari di mercato: la Juve sonda Thuram, il cui…

18 ore ago

È suo il gol dell’anno: così può finire alla Juventus

La Juventus riparte dal mercato dopo l’eliminazione dal Mondiale per Club e mette nel mirino…

1 giorno ago

Suggestione per il post Calhanoglu: clausola da 75 milioni

Il post Calhanoglu nell'Inter prende corpo: Marotta e Ausilio a caccia del nuovo regista e…

1 giorno ago