Categories: Notizie

Allenatori italiani all’estero: Gattuso all’Ofi Creta, Gentile al Sion, Ranieri verso la Grecia

[blogo-video provider_video_id=”uXtOvEYmFQ4″ provider=”youtube” title=”Le premier point de Gattuso entraîneur !” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=uXtOvEYmFQ4″]

Il made in Italy va forte all’estero, almeno a giudicare dagli allenatori di calcio. Sono stati ufficializzati poche ore fa i nuovi incarichi di Claudio Gentile e Gennaro Gattuso. L’ex ct dell’Under 21, che con gli azzurrini ha vinto gli Europei del 2004 e il bronzo ai Giochi di Atene dello stesso anno, è il nuovo allenatore del Sion (contratto biennale). Il club svizzero ha scelto di affidarsi ad un altro italiano, dopo le esperienze di Bigon e Gattuso. Il presidente della società elvetica ha spiegato:

Ho scelto Gentile perché ha formato la generazione di giocatori che ha vinto il Mondiale del 2006. Ha l’esperienza, la disciplina e il senso tattico di una Juventus all’apice della sua gloria e può dare molto al Sion, che ha una delle rose più giovani del paese.

Nuova avventura lavorativa anche per il già citato Gattuso, che dopo l’esonero di Palermo a inizio stagione riparte dalla Grecia e in particolare dall’Ofi Creta, club che ha chiuso l’ultimo campionato al sesto posto, non conquistando la qualificazione alle coppe europee. Per il 36enne, che sostituisce il portoghese Ricardo Manuel da Silva Sa Pinto, contratto annuale.

Ma non è finita, perché anche Claudio Ranieri, tra gli allenatori italiani con alle spalle più esperienza internazionale, sembra pronto a tornare in panchina, dopo l’addio dal Monaco. L’ex tecnico di Juventus, Roma e Inter è in trattativa per diventare ct della Grecia. Secondo il sito di France Football, il mister 62enne sta negoziando i termini del suo divorzio con la squadra del Principato ed è l’indiziato numero uno per sostituire Fernando Santos dopo i Mondiali in programma in Brasile. Per lui sarebbe pronto un biennale da 800 mila euro a stagione.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

3 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

3 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

3 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

3 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 settimane ago