Uruguayan referee Andres Cunha shows a yellow card to Bolivia's midfielder Alejandro Chumacero during the 2015 Copa America football championship match against Chile, in Santiago, on June 19, 2015. AFP PHOTO / RODRIGO ARANGUA (Photo credit should read RODRIGO ARANGUA/AFP/Getty Images)
A partire dal prossimo campionato, dalla Serie A alla serie D, la squalifica scatterà al quinto e non più al quarto cartellino giallo. Lo ha stabilito il Consiglio Federale su proposta della Lega Calcio di Serie A: affinché scatti una squalifica nei principali campionati nostrani, occorreranno dapprima 5 ammonizioni, poi a “scalare” quattro, tre, due e una. Accogliendo una proposta delle società, dunque, la Figc ha modificato l’articolo 19 comma 9 del Codice di Giustizia sportiva in materia di sanzioni per cumulo di ammonizioni di calciatori.
Esultano i calciatori dal “cartellino facile”, quelli che affrontano le partite con maggiore aggressività rispetto agli altri: rispetto al campionato scorso, prima di incorrere in una sanzione, potranno “spendere” un cartellino giallo in più. E non è finita qui: il Consiglio Federale, infatti, ha deliberato che nonostante sarà introdotta la goal line technology, saranno utilizzati due arbitri addizionali nelle gare di campionato di Serie A, in finale di Coppa Italia e in Supercoppa. Ok alla tecnologia, dunque, ma gli arbitri di porta, il cui impiego era a rischio, rimarranno a disposizione del direttore di gara.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…