Categories: Nazionali

Andriy Shevchenko nuovo allenatore dell’Ucraina, Tassotti il vice

Andriy Shevchenko è il nuovo commissario tecnico dell’Ucraina. La notizia, ampiamente annunciata, è diventata ufficiale tramite una nota pubblicata dalla Federazione calcistica in cui si conferma anche l’ingaggio di Mauro Tassotti come vice allenatore e di Andrea Maldera come consulente tecnico.

E’ la prima esperienza da allenatore per l’ex attaccante di Milan e Chelsea, allenatore in seconda nel recente Europeo dell’ex c.t. Fomenko, il quale aveva già annunciato l’addio prima dell’inizio del torneo. Prima esperienza in una Nazionale per Mauro Tassotti, salutato dal Milan lunedì scorso con una lunga lettera d’addio pubblicata sul sito ufficiale del club rossonero per ringraziarlo degli oltre trenta anni di militanza milanista tra campo e panchina, in Primavera e in prima squadra come vice di Ancelotti, Leonardo, Allegri, Seedorf e Inzaghi prima di ricoprire per un’unica stagione il ruolo di osservatore. Tassotti è stato anche allenatore di Shevchenko nel Milan campione d’Europa 2003 e vincitore dello Scudetto nell’anno seguente.

Sheva eredita una Nazionale uscita molto ridimensionata dall’Europeo 2016 con l’eliminazione al primo turno nel girone con Germania, Polonia e Irlanda del Nord con tre sconfitte in altrettante partite. Si riparte da due certezze, Konoplyanka e Yarmolenko e dai promettenti Zinchenko e Kovalenko. Obiettivo immediato la qualificazione ai prossimi Mondiali di Russia 2018. L’Ucraina è stata sorteggiata nel Gruppo I che si prospetta molto impegnativo con Croazia, Turchia, Islanda, Finlandia e l’esordiente Kosovo. Passa direttamente al Mondiale solo la prima classificata. La seconda spareggerà ai playoff. L’Ucraina manca dai Mondiali dall’edizione 2006, vinta dall’Italia grazie anche alla vittoria sull’Ucraina stessa nei quarti di finale.

alessandrobianchi

Classe 1983, scrivere di sport è sempre stato il mio sogno. Ho iniziato anni fa dai campi di calcio di periferia e ora mi ritrovo in una grande realtà editoriale. Amo il tennis, il calcio e gli sport americani. Credo di essere anche uno dei pochi appassionati italiani di cricket. Federeriano convinto, perfezionista all'inverosimile e polemico all'occorrenza.

Published by
alessandrobianchi

Recent Posts

Milan, rinnovo Theo: Moncada fa chiarezza

In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…

2 settimane ago

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…

2 settimane ago

Parma-Juventus: cambia tutto per i recuperi

Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…

2 settimane ago

Il Napoli studia il colpo dal Milan: 20 milioni e arriva subito

Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…

2 settimane ago

Milan, l’inizio del disastro di Conceicao

L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…

2 settimane ago

Attacco durissimo al Milan: “Il balletto è imbarazzante!”

Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…

2 settimane ago