Anelka, 5 giornate di squalifica per la quenelle

[blogo-video provider_video_id=”bS4GOaJsN0Q” provider=”youtube” title=”Nicolas Anelka Gesture: Nicolas Anelka faces ban after giving an anti semitic gesture” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=bS4GOaJsN0Q”]

Sarà perché è un attaccante, sta di fatto che la sua difesa non ha funzionato. Come previsto Nicolas Anelka è stato squalificato per cinque giornate; inoltre gli è stata comminata una multa da 80 mila sterline (pari a circa 97 mila euro) e un corso di rieducazione obbligatorio.

L’attaccante francese è stato punito per aver compiuto la ‘quenelle‘, il gesto considerato antisemita dalla Football Association, la Federcalcio inglese, e dalla Commissione indipendente che ha valutato il caso.

La vicenda risale allo scorso 28 quando il calciatore del West Bromwich, la scorsa stagione per sei mesi alla Juventus, esultò dopo aver segnato un gol al West Ham imitando il gesto del saluto nazista rovesciato, diventato popolare grazie al comico francese Dieudonne.

Anelka si è sempre difeso asserendo che il suo fosse un “un gesto antisistema, non razzista”, ma tale spiegazione, ribadita anche durante l’audizione, evidentemente non ha convinto chi doveva giudicarlo.

Il calciatore, che a marzo compirà 35 anni, ha 7 giorni di tempo per ricorrere in appello. La sanzione comminata è comunque quella minima secondo il nuovo regolamento entrato in vigore a maggio. Inizialmente era stata ventilata l’ipotesi di ben 18 turni di stop.

Chiudiamo segnalando due aspetti. Anelka è infortunato da un mese e non gioca una partita dal 29 gennaio scorso. A causa del mancato licenziamento dell’ex Arsenal e Real Madrid da parte del club inglese, alcuni sponsor hanno dichiarato guerra al Wba.
Squadra che, peraltro, è in piena lotta per non retrocedere nella serie cadetta, occupando oggi il quart’ultimo posto in classifica con soli 25 punti.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 settimane ago