Anelka, 5 giornate di squalifica per la quenelle

[blogo-video provider_video_id=”bS4GOaJsN0Q” provider=”youtube” title=”Nicolas Anelka Gesture: Nicolas Anelka faces ban after giving an anti semitic gesture” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=bS4GOaJsN0Q”]

Sarà perché è un attaccante, sta di fatto che la sua difesa non ha funzionato. Come previsto Nicolas Anelka è stato squalificato per cinque giornate; inoltre gli è stata comminata una multa da 80 mila sterline (pari a circa 97 mila euro) e un corso di rieducazione obbligatorio.

L’attaccante francese è stato punito per aver compiuto la ‘quenelle‘, il gesto considerato antisemita dalla Football Association, la Federcalcio inglese, e dalla Commissione indipendente che ha valutato il caso.

La vicenda risale allo scorso 28 quando il calciatore del West Bromwich, la scorsa stagione per sei mesi alla Juventus, esultò dopo aver segnato un gol al West Ham imitando il gesto del saluto nazista rovesciato, diventato popolare grazie al comico francese Dieudonne.

Anelka si è sempre difeso asserendo che il suo fosse un “un gesto antisistema, non razzista”, ma tale spiegazione, ribadita anche durante l’audizione, evidentemente non ha convinto chi doveva giudicarlo.

Il calciatore, che a marzo compirà 35 anni, ha 7 giorni di tempo per ricorrere in appello. La sanzione comminata è comunque quella minima secondo il nuovo regolamento entrato in vigore a maggio. Inizialmente era stata ventilata l’ipotesi di ben 18 turni di stop.

Chiudiamo segnalando due aspetti. Anelka è infortunato da un mese e non gioca una partita dal 29 gennaio scorso. A causa del mancato licenziamento dell’ex Arsenal e Real Madrid da parte del club inglese, alcuni sponsor hanno dichiarato guerra al Wba.
Squadra che, peraltro, è in piena lotta per non retrocedere nella serie cadetta, occupando oggi il quart’ultimo posto in classifica con soli 25 punti.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Tragedia nel calcio italiano, aveva appena 19 anni

Un giovane di talento venuto a mancare troppo presto, a soli 19 anni: tragedia nel…

1 ora ago

Sinner-Alcaraz, terremoto nel tennis: “Solo cavolate”

Due generazioni, due filosofie, due talenti puri. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz hanno acceso il…

5 ore ago

Ultim’ora Como-Inter, ufficiale: la notizia gela i tifosi

Riflettori puntati su Como-Inter non solo per le possibilità tricolore dei nerazzurri: la notizia è…

16 ore ago

Yildiz fa le valigie, la Juve non può rifiutare: offerta mostruosa

L'offerta per Kenan Yildiz è davvero pazzesca: con una cifra del genere la Juve non…

18 ore ago

Svelato l’incontro, Allegri ha detto sì: svolta totale

L'incontro ha permesso il cambio di rotta decisivo: Massimiliano Allegri potrebbe rivelarsi la soluzione ottimale…

21 ore ago

Crisi Sinner, non riesce a resistere: lo fa impazzire

La finale degli Internazionali d’Italia 2025 ha regalato spettacolo, emozioni e una nuova conferma: sulla…

1 giorno ago