Categories: Notizie

Antonio Conte, chiesto il rinvio a giudizio per frode sportiva | I possibili scenari

La notizia, ampiamente annunciata, è diventata ufficiale oggi. La procura di Cremona ha chiesto il rinvio a giudizio per Antonio Conte, coinvolto nell’inchiesta sul calcioscommesse del 2011, con l’accusa di frode sportiva.

L’attuale c.t della Nazionale dovrà difendersi dalle accuse mosse nei suoi confronti in relazione alla partita tra Albinoleffe e Siena del 29 maggio 2011, il cui esito, stando alle conclusioni del pubblico ministero De Martino, sarebbe stato alterato. Cadono invece le accuse su Novara-Siena, altra partita nel mirino degli inquirenti. Per questa partita, la posizione di Conte è stata archiviata.

Decisione quest’ultima che lascia l’amaro in bocca al tecnico che, ora, insieme ai suoi legali dovrà decidere quale strategia difensiva adottare. Molto probabilmente, Conte opterà per il rito immediato (da non confondere con quello abbreviato). Così facendo, il c.t salterà l’udienza preliminare davanti al Gip (al quale spetta confermare o meno il rinvio a giudizio chiesto ai vari imputati) e andrà direttamente a processo in un tempo relativamente breve, forse già entro la fine dell’anno. In questo modo Conte proverà a chiarire meglio la sua posizione senza aspettare le lungaggini di un processo che rischia di impantanarsi in una quasi inevitabile prescrizione.

Al contempo, il processo si concluderà (o dovrebbe concludersi) prima dell’inizio degli Europei, previsti in Francia il prossimo giugno. In base all’esito del giudizio, Conte potrebbe decidere se rassegnare o meno le dimissioni da commissario tecnico anche se, a ridosso della rassegna continentale, un simile epilogo sembra escluso.

alessandrobianchi

Classe 1983, scrivere di sport è sempre stato il mio sogno. Ho iniziato anni fa dai campi di calcio di periferia e ora mi ritrovo in una grande realtà editoriale. Amo il tennis, il calcio e gli sport americani. Credo di essere anche uno dei pochi appassionati italiani di cricket. Federeriano convinto, perfezionista all'inverosimile e polemico all'occorrenza.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

4 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

4 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

4 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

4 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

4 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

4 settimane ago