Categories: Notizie

Antonio Conte, chiesto il rinvio a giudizio per frode sportiva | I possibili scenari

La notizia, ampiamente annunciata, è diventata ufficiale oggi. La procura di Cremona ha chiesto il rinvio a giudizio per Antonio Conte, coinvolto nell’inchiesta sul calcioscommesse del 2011, con l’accusa di frode sportiva.

L’attuale c.t della Nazionale dovrà difendersi dalle accuse mosse nei suoi confronti in relazione alla partita tra Albinoleffe e Siena del 29 maggio 2011, il cui esito, stando alle conclusioni del pubblico ministero De Martino, sarebbe stato alterato. Cadono invece le accuse su Novara-Siena, altra partita nel mirino degli inquirenti. Per questa partita, la posizione di Conte è stata archiviata.

Decisione quest’ultima che lascia l’amaro in bocca al tecnico che, ora, insieme ai suoi legali dovrà decidere quale strategia difensiva adottare. Molto probabilmente, Conte opterà per il rito immediato (da non confondere con quello abbreviato). Così facendo, il c.t salterà l’udienza preliminare davanti al Gip (al quale spetta confermare o meno il rinvio a giudizio chiesto ai vari imputati) e andrà direttamente a processo in un tempo relativamente breve, forse già entro la fine dell’anno. In questo modo Conte proverà a chiarire meglio la sua posizione senza aspettare le lungaggini di un processo che rischia di impantanarsi in una quasi inevitabile prescrizione.

Al contempo, il processo si concluderà (o dovrebbe concludersi) prima dell’inizio degli Europei, previsti in Francia il prossimo giugno. In base all’esito del giudizio, Conte potrebbe decidere se rassegnare o meno le dimissioni da commissario tecnico anche se, a ridosso della rassegna continentale, un simile epilogo sembra escluso.

alessandrobianchi

Classe 1983, scrivere di sport è sempre stato il mio sogno. Ho iniziato anni fa dai campi di calcio di periferia e ora mi ritrovo in una grande realtà editoriale. Amo il tennis, il calcio e gli sport americani. Credo di essere anche uno dei pochi appassionati italiani di cricket. Federeriano convinto, perfezionista all'inverosimile e polemico all'occorrenza.

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

1 giorno ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

1 giorno ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

2 giorni ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

2 giorni ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

3 giorni ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

3 giorni ago