Categories: Nazionali

Antonio Conte: “Mi fido dei miei giocatori”

[blogo-gallery id=”699141″ layout=”photostory”]

Il CT non si è lasciato demoralizzare dalla pesante sconfitta incassata all’Allianz Arena contro la Germania campione del mondo. L’Italia ha evidenziato dei limiti importanti rispetto alla corazzata tedesca, ma Antonio Conte ha preferito non soffermarsi sul risultato deludente pensando piuttosto ai prossimi traguardi: “Ho fiducia nei miei giocatori, so di poter contare su di loro. E’ chiaro però che dobbiamo per forza restare tutti coi piedi per terra. Si è trattato di due test che mi hanno dato delle risposte importanti. Sino a questo momento ho chiamato tutti quelli che meritavano, alcuni li ho rischiati, altri avrei voluto più tempo per testarli ma non è stato possibile. Non boccio nessuno come ho già detto perchè ho visto il giusto impegno“.

Per la nazionale italiana è probabilmente uno dei periodi peggiori di sempre. Dal 2006 in avanti è iniziata la crisi e nell’ultimo biennio si è toccato il punto più basso anche a causa dell’invecchiamento da parte dei pochi superstiti del Mondiale 2006. De Rossi e Pirlo in questi anni hanno continuato a dare un contributo importante, ma adesso non rappresentano più dei punti di forza. Senza considerare poi la grande illusione rappresentata da Balotelli, uscito definitivamente dai radar in questa stagione. Il campionato non sta consegnando grandi alternative a Conte che per questo motivo sta lavorando per costruire una squadra coesa: “Venendo dal fallimento mondiale, considerando il fatto che i giocatori convocabili dalla Serie A si sono dimezzati nel corso degli ultimi 10 anni non possiamo essere una selezione, ma dobbiamo necessariamente essere una squadra. Ripeto, su 100 giocatori di Serie A solamente 34 sono convocabili, la metà rispetto a quelli che aveva a disposizione Lippi“.

Proprio perché oramai l’Europeo è vicinissimo difficilmente Conte inserirà qualche giocatore ‘nuovo’ nella lista dei 23 convocati. L’obiettivo principale è quello di consolidare le certezze di questa squadra: “Quando mi sentite dire che i giocatori a disposizione sono questi, voglio ricordare a tutti che non ho lasciato a casa nessuno possibile azzurro. Devo lavorare solamente su quelli che ho chiamato per Euro 2016“.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Published by
Stefano Capasso

Recent Posts

Milan, rinnovo Theo: Moncada fa chiarezza

In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…

2 settimane ago

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…

2 settimane ago

Parma-Juventus: cambia tutto per i recuperi

Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…

2 settimane ago

Il Napoli studia il colpo dal Milan: 20 milioni e arriva subito

Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…

2 settimane ago

Milan, l’inizio del disastro di Conceicao

L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…

2 settimane ago

Attacco durissimo al Milan: “Il balletto è imbarazzante!”

Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…

2 settimane ago