Categories: NazionaliNotizie

Argentina in finale, Olanda ko | I titoli dei siti argentini e olandesi – Foto

L’Argentina supera ai calci di rigore l’Olanda e conquista la finale del ventesimo Campionato del Mondo di calcio. All’Estádio Maracanã di Rio de Janeiro la Nazionale di Sabella affronterà la Germania in una sorta di riedizione delle due finali giocate nel 1986 e nel 1990. Una vittoria per parte in quelle due edizioni e dunque in Brasile assisteremo alla… bella. Non è stata una semifinale da ricordare quella tra Olanda e Argentina. Pochissime le vere occasioni da rete, dagli undici metri ha prevalso l’Albiceleste che ha trovato un Romero in splendida forma (due rigori respinti), mentre dall’altra parte Van Gaal ha preferito non far entrare il pararigori Krul e giocare la carta Huntelaar al 96′.

Argentina in finale, Olanda ko | Stampa argentina e olandese

[blogo-gallery title=”Argentina in finale, Olanda ko | Titoli siti argentini e olandesi” slug=”argentina-in-finale-olanda-ko-titoli-siti-argentini-e-olandesi” id=”631467″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10″]

Il commissario tecnico Louis Van Gaal ha commentato a caldo la cocente sconfitta, al termine del match. Intervistato ai microfoni di ‘Sky Sport’, Van Gaal ha sottolineato i meriti dell’Argentina e ha ricordato che alla vigila del torneo nessuno o quasi pronosticava gli arancioni in semifinale:

“L’Olanda ha giocato un torneo meraviglioso. Nessuno poteva immaginare che potessimo arrivare a questo punto. L’Argentina è una squadra mondiale, con calciatori mondiali. E noi abbiamo perso contro di loro. Se avessi potuto sostituirlo lo avrei fatto. Sono arrivato ai rigori senza cambi”.

Il ct Sabella si gode il momento con la sua squadra e ora spera di ripetere l’impresa che manca dal 1986, quando un certo Diego Armando Maradona portò in trionfo l’Argentina: “E’ una grande gioia, è stata una gara chiusa e difficile. Avremo un giorno in meno di riposo rispetto alla Germania, non sarà facile. Ai tifosi garantisco che daremo il 100%, ora vogliamo alzare la coppa al cielo“. L’eroe della serata, il portiere della Sampdoria, Romero, ha la sua teoria sui rigori:

“I rigori parati? Lo ha voluto il destino. Sono ragazzi che danno tutto durante gli allenamenti, non si risparmiano mai. Gli sono grato perché io sono quello che corre meno. Oggi provo una gioia immensa: ai rigori si poteva vincere o meno, ma io ho avuto fiducia e il destino è stato clemente”.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Bonny e Esposito ‘cacciano’ Thuram: “Venduto a fine mercato”

Bonny ed Esposito potrebbero presto ritagliarsi non poco spazio anche nelle rotazioni che riguardano i…

1 ora ago

Inter con le mani legate, il diktat della dirigenza sconvolge i tifosi

Scelte inattese e una linea rigida che lascia spazio a dubbi e malumori: una svolta…

3 ore ago

Come Icardi, tolta la fascia da capitano: rottura insanabile

La revoca della fascia da capitano segna una frattura profonda tra giocatore e società, con…

4 ore ago

Non può più andare avanti, UFFICIALE: lascia subito il Napoli

Un annuncio scuote i tifosi del Napoli, un annuncio ufficiale tramite il quale il protagonista…

6 ore ago

Chelsea-Milan, orario e dove vedere la partita in diretta tv e streaming

Il Milan di Max Allegri è atteso quest'oggi allo Stamford Bridge per sfidare i campioni…

7 ore ago

Ausilio vuota il sacco, l’Inter ha preso una decisione su Lookman

La telenovela legata ad Ademola Lookman sembra non finire mai: forse l'Inter ha preso una…

9 ore ago