Categories: NotizieSerie B

Arrestati 13 tifosi responsabili degli scontri dopo Lecce – Carpi, c’è anche un ultra del Palermo

[blogo-video provider_video_id=”” provider=”brightcove” title=”” thumb=”” url=”[brightcove vid=2482840179001 playerID=1969246609001 height=350 width=620 /]”]

La Polizia di Lecce ha eseguito questa mattina 13 ordinanze di custodie cautelare e numerose perquisizioni nei confronti di altrettanti tifosi che lo scorso 16 giugno si sono resi protagonisti degli incidenti dopo la finale play off tra i giallorossi e il Carpi. La mancata promozione dei salentini in Serie B aveva scatenato la furia di molto sostenitori presenti al Via del Mare che avevano invaso il campo e devastato tutto quello che trovavano a tiro, provando poi anche a entrare negli spogliatoi, fermati nel loro intento solo grazie al coraggio e alla professionalità di alcuni addetti alla sicurezza. Gli incidenti erano poi continuati fuori dall’impianto, un fuoristrada della Polizia era stato incendiato e altri mezzi danneggiati.

Il provvedimento è stato disposto dal Gip Giovanni Gallo su richiesta del procuratore Cataldo Motta e del sostituto procuratore Massimiliano Carducci. Dopo le sanzioni della giustizia sportiva, quattro turni a porte chiuse per il Lecce e una salta multa, ecco quindi che arriva anche la giustizia ordinaria che è riuscita in questi giorni a individuare molti dei teppisti del Via del Mare grazie al lavoro della Digos che ha studiato con cura tutti i video che hanno immortalato le scene di violenza di quel 16 giugno, quelli dell’impianto di sicurezza dello stadio ma anche quelli delle riprese tv.

Tra i 13 fermati questa mattina c’è anche un tifoso residente a Palermo, secondo gli investigatori questo conferma il gemellaggio che c’è tra ultras giallorossi e rosanero. Sarebbe proprio lui il tifoso che all’esterno dello stadio avrebbe dato fuoco alla camionetta delle forze dell’ordine. Il giorno stesso della partita era stato già arrestato un ragazzo di Erchie, colto in flagranza di reato mentre lancia delle pietre agli agenti di polizia, ma l’attività investigativa della Digos prosegue con l’obbiettivo di individuare tutti i responsabili di quel pomeriggio di follia, tutti dovranno rispondere di varie accuse tra cui concorso in danneggiamento e aggressione di pubblici ufficiali.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

7 ore ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

11 ore ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

1 giorno ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

1 giorno ago

Tanti saluti Milan: Tare ha già fatto fuori Maignan

Il Milan si trova in grande difficoltà dal punto di vista degli uomini su cui…

2 giorni ago

Juve-Inter è una sentenza, Thuram saluta i nerazzurri

Marcus Thuram potrebbe davvero lasciare l'Inter a fine stagione: il gesto fatto durante il match…

2 giorni ago