Categories: Notizie

Che fine ha fatto Azeglio Vicini?

[blogo-video provider_video_id=”hwMOiQAtjv8″ provider=”youtube” title=”20 marzo 1933 – Nasce Azeglio Vicini – Almanacchi” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=hwMOiQAtjv8″]

Tra i tanti commissari tecnici della Nazionale Italiana, Azeglio Vicini è stato il simbolo indiscusso quale allenatore degli azzurri: iniziò a collaborare con Valcareggi fin dagli anni ’70, ha partecipato alla bellezza di 6 Mondiali e ha fatto vibrare, insieme ai suoi ragazzi, i cuori di milioni di italiani durante le notti magiche dell’estate ’90. Nato a Cesena 81 anni fa, da calciatore Vicini fu un ottimo centrocampista con le maglie del Vicenza, della Sampdoria e del Brescia; proprio nella città lombarda a fine carriera mise le tende e iniziò anche la sua avventura da allenatore, non riuscendo però a salvare le Rondinelle in uno sfortunato campionato di Serie A 1967/68.

Metabolizzata la delusione entrò a far parte del Settore Tecnico della FIGC a soli 35 anni e fu allora che cominciò un’avventura più che ventennale coi colori azzurri: nel ’75 gli fu affidata la conduzione dell’Under 23, un anno dopo si mise in sella all’Under 21 ma nel contempo era anche l’assistente di Furio Valcareggi prima e di Enzo Bearzot poi che accompagnò in ben cinque spedizioni mondiali. Poi dopo il deludente risultato di Messico ’86, la Federazione gli propose la conduzione tecnica della Nazionale maggiore e dopo un buon Europeo tedesco nel 1988 (sconfitta in semifinale contro la Russia) si presentò alla guida dell’Italia nei mondiali casalinghi del 1990.

Furono davvero notti magiche grazie a una squadra che non aveva un blocco ma che piuttosto rappresentava tutti i club e quindi la nazione intera: contro l’Argentina di fronte alla tv c’erano 27 milioni di tifosi, purtroppo per quella squadra e per Azeglio Vicini il sogno svanì ai rigori contro Maradona e Caniggia. La mancata qualificazione ad Euro ’92 decretò la fine dell’avventura del tecnico cesenate sulla panchina azzurra (a sua detta Berlusconi spingeva per l’avvicendamento con Sacchi), e dopo un paio di esperienze agrodolci con Cesena e Udinese decise di smettere la tuta da allenatore per dedicarsi alla presidenza del Settore tecnico della Figc fino al 2010. Oggi vive a Brescia insieme alla moglie Ines e ai tre figli che l’hanno reso nonno.

[img src=”https://media.calcioblog.it/b/b94/aze-620×350.jpg” alt=”aze” height=”348″ title=”aze” class=”alignleft size-blogoextralarge wp-image-388663″]

vieni127

La penna più autorevole di calcioblog dal febbraio 2006.

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

3 giorni ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

3 giorni ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 giorni ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 giorni ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

5 giorni ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

5 giorni ago