Republic of Ireland's head coach Giovanni Trapattoni looks on prior to the start of the FIFA 2014 World Cup Group C qualifying football match between Austria and Republic of Ireland, on September 10, 2013, at the Ernst Happel Stadium, in Vienna. Austria won 1-0. AFP PHOTO / ALEXANDER KLEIN (Photo credit should read ALEXANDER KLEIN/AFP/Getty Images)
Un Trap che non ti aspetti da casa sua, a Talamone. Rilassato, ma anche disoccupato: “Non mi capitava da quando ero ragazzino”. Non per questo meno allenato, sia fisicamente sia mentalmente. Scorrendo i titoli dei giornali, non si può non parlare dell’addio di Mario Balotelli al calcio italiano. Con ritorno in Premier League.
E qui Giovanni Trapattoni è molto duro:
“Con quelli di talento bisogna avere pazienza. Io mi fermavo fino all’una di notte in camera a parlare con gente come Platini e Boniek. Ma se un braccio va in cancrena va tagliato. E’ chiaro? Balotelli è a cavallo di un destriero incontrollabile. Ha classe, entusiasmo e forza contrattuale. Non deve sciupare questo momento della sua vita. La carriera di un calciatore è breve. I treni giusti passano una, due, tre volte. Non mille. Poi ti ritrovi all’improvviso vecchio e dimenticato. C’è una persona che avrebbe il dovere di aiutare Balotelli”.
Trapattoni parla dell’agente di Supermario, Mino Raiola:
“Balotelli non è solo una miniera da sfruttare. Lui deve tutelare l’essere umano. Deve spiegargli i suoi errori, anche a costo di perderlo. Le miniere mal sfruttate si esauriscono in fretta”.
La saggezza del Trap manca oggi al calcio italiano e mondiale. Ma l’allenatore potrebbe presto rimettersi in pista: “La Cina è un pianeta curioso”. Dove c’è un certo Marcello Lippi: ct contro. Di quelli che il nostro calcio dovrà sempre ringraziare. Anche per aver gestito cavalli di razza alla Balotelli, senza farli deragliare.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…