Barcellona – Real Madrid 2-1 | la diretta del Clasico: gol di Neymar, Sanchez e Jesé

Barcellona – Real Madrid in diretta

Barcellona – Real Madrid, El Clásico di Spagna. Alle ore 18 le due squadre si affronteranno sul prato del Camp Nou davanti a quasi 100mila spettatori. Quello di oggi sarà 226esimo confronto ufficiale tra le due società, da sempre impegnate nella lotta per il primato in una sfida che non è soltanto calcistica, ma anche culturale. Dopo otto giornate la squadra allenata da Gerardo Martino è prima nella Liga con 25 punti, mentre invece il Real è terzo a quota 22, alle spalle anche dell’Atletico Madrid.

Proprio in questa occasione il Barcellona ha deciso di dedicare una grande coreografia all’ex allenatore Tito Vilanova, ancora impegnato nella lotta contro il cancro che lo ha costretto a rinunciare alla panchina del club. La scorsa stagione il bilancio della sfida è stato a favore del Real Madrid che in campionato pareggiò 2-2 in trasferta e si impose 2-1 al Santiago Bernabeu. Le due squadre si affrontarono anche nella semifinale di Coppa del Re, ed anche in questo caso ebbe la meglio il Real vincendo 3-1 in trasferta dopo aver pareggiato 1-1 in casa.

Non sarà però solo un confronto tra Barcellona e Real Madrid, ma anche tra Messi e Cristiano Ronaldo, le due stelle in competizione diretta tra loro per le vittoria del Pallone d’Oro. In questa gara Ancelotti ha deciso di schierare il portoghese come punta centrale nel tridente, nonostante il tecnico italiano nelle scorse settimane avesse più volte escluso questa soluzione. Sicuramente su questa scelta ha influito anche lo scarso rendimento di Karim Benzema in questo inizio di stagione, che infatti inizierà la partita dalla panchina.

A completare il reparto offensivo delle merengues ci saranno il gallese Gareth Bale e l’argentino Angel Di Maria. Insolito anche il centrocampo dei madridisti, nel quale giocheranno Modric e Khedira insieme al portoghese Pepe, avanzato in mediana per prendere il posto del basco Asier Illarramendi. La linea difesa sarà composta da Marcelo, Sergio Ramos e Varane, ai quali si aggiungerà sulla fascia destra il giovane Daniel Carvajal, preferito un po’ a sorpresa ad Arbeloa. In porta ci sarà ancora una volta Diego Lopez e non Casillas che pare quest’anno debba accontentarsi di giocare solo Champions League e Coppa del Re.

La porta del Barcellona sarà invece difesa da Victor Valdes, a protezione del quale agiranno Dani Alves, Piqué, Mascherano e Adriano. Il centrocampo a tre sarà composto dai soliti Xavi, Busquets e Iniesta. L’unica novità nei catalani riguarda l’attacco, nel quale sarà presente Cesc Fabregas insieme a Messi e Neymar e non l’ex udinese Alexis Sanchez come nella partita di Champions contro il Milan.

Appuntamento alle ore 18 per seguire la nostra cronaca in diretta del match.

Barcellona – Real Madrid | Le Formazioni

BARCELLONA: Valdés; Alves, Piqué, Mascherano, Adriano; Busquets, Xavi, Iniesta; Neymar, Fabregas e Messi. A disposizione: Pinto; Montoya, Puyol, Song, Sergi Roberto, Alexis e Pedro.

REAL MADRID (4-3-3): Diego López; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Pepe, Marcelo; Khedira, Modric; Bale, Di María e Cristiano Ronaldo. A disposizione: Casillas; Arbeloa, Illarramendi, Coentrao, Isco, Jesé e Benzema.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

23 ore ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

1 giorno ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

1 giorno ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 giorni ago