Barcellona – Real Madrid 2-1 | la diretta del Clasico: gol di Neymar, Sanchez e Jesé

Barcellona – Real Madrid in diretta

Barcellona – Real Madrid, El Clásico di Spagna. Alle ore 18 le due squadre si affronteranno sul prato del Camp Nou davanti a quasi 100mila spettatori. Quello di oggi sarà 226esimo confronto ufficiale tra le due società, da sempre impegnate nella lotta per il primato in una sfida che non è soltanto calcistica, ma anche culturale. Dopo otto giornate la squadra allenata da Gerardo Martino è prima nella Liga con 25 punti, mentre invece il Real è terzo a quota 22, alle spalle anche dell’Atletico Madrid.

Proprio in questa occasione il Barcellona ha deciso di dedicare una grande coreografia all’ex allenatore Tito Vilanova, ancora impegnato nella lotta contro il cancro che lo ha costretto a rinunciare alla panchina del club. La scorsa stagione il bilancio della sfida è stato a favore del Real Madrid che in campionato pareggiò 2-2 in trasferta e si impose 2-1 al Santiago Bernabeu. Le due squadre si affrontarono anche nella semifinale di Coppa del Re, ed anche in questo caso ebbe la meglio il Real vincendo 3-1 in trasferta dopo aver pareggiato 1-1 in casa.

Non sarà però solo un confronto tra Barcellona e Real Madrid, ma anche tra Messi e Cristiano Ronaldo, le due stelle in competizione diretta tra loro per le vittoria del Pallone d’Oro. In questa gara Ancelotti ha deciso di schierare il portoghese come punta centrale nel tridente, nonostante il tecnico italiano nelle scorse settimane avesse più volte escluso questa soluzione. Sicuramente su questa scelta ha influito anche lo scarso rendimento di Karim Benzema in questo inizio di stagione, che infatti inizierà la partita dalla panchina.

A completare il reparto offensivo delle merengues ci saranno il gallese Gareth Bale e l’argentino Angel Di Maria. Insolito anche il centrocampo dei madridisti, nel quale giocheranno Modric e Khedira insieme al portoghese Pepe, avanzato in mediana per prendere il posto del basco Asier Illarramendi. La linea difesa sarà composta da Marcelo, Sergio Ramos e Varane, ai quali si aggiungerà sulla fascia destra il giovane Daniel Carvajal, preferito un po’ a sorpresa ad Arbeloa. In porta ci sarà ancora una volta Diego Lopez e non Casillas che pare quest’anno debba accontentarsi di giocare solo Champions League e Coppa del Re.

La porta del Barcellona sarà invece difesa da Victor Valdes, a protezione del quale agiranno Dani Alves, Piqué, Mascherano e Adriano. Il centrocampo a tre sarà composto dai soliti Xavi, Busquets e Iniesta. L’unica novità nei catalani riguarda l’attacco, nel quale sarà presente Cesc Fabregas insieme a Messi e Neymar e non l’ex udinese Alexis Sanchez come nella partita di Champions contro il Milan.

Appuntamento alle ore 18 per seguire la nostra cronaca in diretta del match.

Barcellona – Real Madrid | Le Formazioni

BARCELLONA: Valdés; Alves, Piqué, Mascherano, Adriano; Busquets, Xavi, Iniesta; Neymar, Fabregas e Messi. A disposizione: Pinto; Montoya, Puyol, Song, Sergi Roberto, Alexis e Pedro.

REAL MADRID (4-3-3): Diego López; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Pepe, Marcelo; Khedira, Modric; Bale, Di María e Cristiano Ronaldo. A disposizione: Casillas; Arbeloa, Illarramendi, Coentrao, Isco, Jesé e Benzema.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Tudor fa fuori Koopmeiners: il sostituto gela la Continassa

Non c'è proprio pace per Teun Koopmeiners: Igor Tudor ha ormai preso una decisione, la…

1 ora ago

Modric al fantacalcio, sì o no? Rischio asta elevato, ma resa massima

L'arrivo di Modric al Milan è sicuramente un momento speciale per la Serie A, ma…

3 ore ago

Lookman al Fantacalcio, sì o no? Perché può essere il jolly perfetto

Ademola Lookman è assolutamente il calciatore più chiacchierato del momento, e può essere il jolly…

4 ore ago

Gelo Napoli, pericolo alla prima giornata: Conte trema

Complicazioni già alla prima di campionato per Conte: il Napoli affronta un’insidia pericolosa alla partita…

6 ore ago

È il prossimo colpo del Milan, Inter ko: spunta l’indizio

Attenzione perché il Milan potrebbe beffare l'Inter: potrebbe essere già la seconda volta in questa…

7 ore ago

“Inaccettabile”: il rifiuto di Acerbi fa infuriare

Duro affondo nei confronti di Francesco Acerbi: ora anche una voce storica del calcio italiano…

9 ore ago