La Champions League cambierà di molto il suo format attuale a partire dalla prossima stagione: Marco Bellinazzo a Radio FirenzeViola ha provato a far luce su questo. “L’obiettivo del nuovo format è per avere circa 5 miliardi di introiti rispetto ai 3.5 di adesso per garantire più soldi alle 36 partecipanti, ma è un sistema da comprendere ancora”.
“Un girone unico con otto match di sola andata, che dovevano essere 10, in base al ranking con una classifica in cui le prime otto agli ottavi di finale e le altre si affronteranno una specie di playoff. L’idea di avere tanti match in più può essere una soluzione per aumentare i ricavi, credo che sia la via di mezzo con l’attuale formula e la Superlega, ma in questa l’obiettivo era aumentare le partite solo tra i grandi club. Le sfide che possono richiamare il pubblico internazionale sono poche e vedremo se l’obiettivo sarà raggiunto quando saranno dichiarati i criteri di ripartizione dei ricavi. Per me la formula non so quanto sia comprensibile dai tifosi nella sua illogicità. La cosa buona è che per l’Italia i criteri potrebbero portare una quinta squadra ed è un vantaggio per l’intero sistema perché i soldi che girano per i club della serie A aumentano”.
“L’obiettivo dichiarato è aumentare i ricavi perché c’è la consapevolezza che il valore espresso dal calcio europeo è insufficiente, soprattutto in relazione alle leghe americane. La Nba, la Nfl per esempio drenano soldi maggiori rispetto al calcio che coinvolge un numero di tifosi maggiori. La logica è aumentare le partite per occupare fette di mercato diverse e mancante. In realtà è per dare un contentino alla Premier che, al posto della Superlega, darà una squadra in più sicuramente”.
L’articolo Bellinazzo: “Non so quanto sarà comprensibile dai tifosi il format illogico della nuova Champions” proviene da Notizie Inter.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…