SALVADOR, BRAZIL - JUNE 16: UEFA President Michel Platini (L) and FIFA President Joseph Blatter look on during the 2014 FIFA World Cup Brazil Group G match between Germany and Portugal at Arena Fonte Nova on June 16, 2014 in Salvador, Brazil. (Photo by Martin Rose/Getty Images)
Joseph Blatter e Michel Platini, rispettivamente presidente Fifa e Uefa, sono stati sospesi per otto anni e non potranno partecipare in questo lasso di tempo ad alcune attività legata al calcio, né a livello locale né internazionale. Lo ha deciso il Comitato etico della FIFA, che ha di conseguenza estromesso entrambi gli alti dirigenti dalle prossime elezioni dei principali organismi calcistici. I due diretti interessati non hanno ancora commentato la condanna, ma Blatter terrà – a meno di sorprese – una conferenza stampa alle ore 11.
La decisione del Comitato etico della Fifa è giunta in seguito alla bufera giudiziaria che impazza ormai da mesi: Blatter è finito nel mirino del procuratore generale svizzero per una presunta gestione fraudolenta e appropriazione indebita; Platini, dal canto proprio, avrebbe ricevuto da Blatter nel 2011 ben due milioni di euro per una vecchia consulenza, dietro la quale, secondo i giudici svizzeri, dovrebbe celarsi una tangente. L’esperienza di Blatter alla Fifa si era comunque già conclusa, mentre Platini era uno dei più accreditati candidati a prenderne il posto sullo scranno più alto nelle prossime elezioni in programma a febbraio 2016.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…