26 febbraio 2013 – Il derby dell’Appennino finisce 2-1 per il Bologna che batte la Fiorentina al termine di una gara frizzante e a dir poco piacevole, un match diviso nettamente in due parti. Nel primo tempo ritmi alti ma viola in controllo della partita, buone trame e incapacità dei felsinei di far male sul serio a Viviano, nonostante la trazione anteriore pensata da Pioli (Kone, Gilardino, Gabbiadini e Diamanti tutti insieme) e il palo in avvio colpito da Gabbiadini. I toscani salgono grazie alle geometrie del centrocampo e al cambio di passo di Cuadrado (che però si rivela un disastro sotto porta) e alla fine passano con Adem Ljajic, al terzo gol in due partite, abile a finalizzare un’azione in velocità con un tiro freddo e preciso sul primo palo.
Come detto però nella ripresa il Bologna sale di marcia e per la Fiorentina, comunque una squadra vulnerabile lontana dal Franchi e sempre in difficoltà senza Pizarro in campo, finisce con l’andare a corto di ossigeno e di idee. Aggressiva e compatta, la squadra rossoblu è anche fortunata riuscendo a trovare il pareggio con Marco Motta, al primo gol stagionale, bravo a sfruttare una punizione di Diamanti dalla sinistra dopo non molto dal rientro in campo. Gli emiliani cercano allora di mettere alle corde gli avversari e trovano il meritato vantaggio con Lazaros Christodoupoulos, greco arrivato un mese fa sotto le due Torri dal Panathinaikos: il centrocampista è abilissimo a trovare lo spiraglio giusto per siglare il 2-1. La Fiorentina tenta la reazione, ma Toni sbaglia tutto sulla sirena tutto solo in area. Finisce con il successo del Bologna che sale a +8 in classifica dalla terz’ultima, i viola restano sesti.
Le migliori foto di Bologna – Fiorentina 2-1
Le migliori foto di Bologna – Fiorentina 2-1
Reduce da una grande prestazione contro l'Inter, Yildiz è bersagliato da offerte provenienti da mezza…
Nicolò Barella, centrocampista dell'Inter e della Nazionale italiana, al centro dell'attenzione per quanto accaduto nelle…
Gigi Donnarumma pronto a debuttare in Premier League nel derby di Manchester, ma una reazione…
Sta facendo molto discutere quanto stabilito in merito alla squalifica decisa dopo quanto avvenuto in…
L'entusiasmo per il nuovo innesto si è subito affievolito a seguito dell'annuncio di Akanji, che…
Damien Comolli ha deciso coronare il suo primo anno con la Juventus a suon di…