Categories: NotizieSerie A

Bonini: «La mia Juve con la fiducia di Trapattoni e Paolo Rossi come CR7»

Le parole di Massimo Bonini, ex centrocampista della Juventus, sulla sua carriera in bianconero. I dettagli

Massimo Bonini è stato il mediano che correva per Michel Platini nella Juventus. Oggi “corre” nela sua San Marino dove gestisce case e si è raccontato al Corriere della Sera.

PADRONE DI CASA A SAN MARINO«Eh sì. Sin da piccolo ho girato per cantieri e dal ’93, l’anno in cui ho smesso di giocare a calcio, ho macinato chilometri anche in questo settore. Ovviamente in senso figurato perché, ahimè, questo ginocchio…».
L’INCIDENTE CON DELL’OGLIO «In parte sì. Era un Fiorentina-Bologna e in uno scontro di gioco rovinò sul mio ginocchio. Star lontano dal calcio mi fa girare le scatole, fare qualche partitella mi piacerebbe, ma dovrei impiantare la protesi e perciò tengo botta».
LA FIDUCIA DEL TRAP«La Juve doveva sostituire il grande Beppe Furino, pensarono a me che giocavo col Cesena. E Trapattoni mi fece esordire a metà partita proprio contro la mia ex squadra. In Coppa dei Campioni col Celtic Glasgow addirittura partii titolare. Io, che venivo dalla B, insieme a campioni già rodati come Zoff, Gentile, Cabrini, Scirea. Davvero altri tempi».
LA NAZIONALE DI SAN MARINO«Nella vita si può cambiare tutto ma non i genitori ed era giusto che giocassi con San Marino. Mi sento al cento per cento sammarinese; militando nella mia Nazionale in pratica tornavo a giocare coi compagni d’infanzia, una sensazione esaltante. Va inoltre considerato che in Europa contiamo meno abitanti di tutti, circa trentamila. Anche “perdere bene” era in fondo una vittoria. E poi nel ’93 segnammo un gol-lampo da record all’Inghilterra con David Gualtieri!».
PRIMI GIRI A TORINO CON PAOLO ROSSI«Certo e considerando che all’epoca Pablito era famoso come Cristiano Ronaldo lascio intuire la sua grande umiltà; generoso, mai spocchioso. Giunsi in città con la mia macchina, non c’erano i procuratori. Io e Paolo girammo un mese e mezzo prima di trovare casa».
HA RIVISTO PLATINI«Giochiamo a golf per un format inventato da Dossena a cui partecipano anche Tassotti, Pirlo e altri. Facciamo anche tournée per beneficenza. I nuovi “ex calciatori” invece preferiscono il padel».

LEGGI ALTRE NOTIZIE SU JUVENTUS NEWS 24

Redazione F

Recent Posts

Tare ci ha preso gusto, arriva il gioiello da 25 milioni

Igli Tare è pronto a spendere 25 milioni di euro per regalare a Max Allegri…

33 minuti ago

Niente Hojlund, bomba Napoli: l’attaccante lo regala Allegri

Intreccio di mercato sorprendente che riguarda Napoli e Milan, ecco cosa può succedere in vista…

2 ore ago

Scivolone Juve, la batosta fa felice l’Inter

Dire che questa per la Juventus è stata un'estate complessa forse non rende bene l'idea.…

4 ore ago

Milan, bomber a sorpresa: è lui il prescelto di Allegri

Massimiliano Allegri ha scelto il bomber: mossa a sorpresa del Milan, ormai è fatta per…

5 ore ago

Chivu usa il pugno duro: l’Inter lo mette fuori dalla lista

Scoppia la bufera in casa Inter. Non bastavano i problemi sul calciomercato in entrata, ma…

7 ore ago

Conte non molla, lo vuole a tutti i costi: va via dall’Inter

Il nome è in cima alla lista di Conte. Il Napoli insiste per portarlo all’ombra…

8 ore ago