Massimo Bonini è stato il mediano che correva per Michel Platini nella Juventus. Oggi “corre” nela sua San Marino dove gestisce case e si è raccontato al Corriere della Sera.
PADRONE DI CASA A SAN MARINO – «Eh sì. Sin da piccolo ho girato per cantieri e dal ’93, l’anno in cui ho smesso di giocare a calcio, ho macinato chilometri anche in questo settore. Ovviamente in senso figurato perché, ahimè, questo ginocchio…».
L’INCIDENTE CON DELL’OGLIO – «In parte sì. Era un Fiorentina-Bologna e in uno scontro di gioco rovinò sul mio ginocchio. Star lontano dal calcio mi fa girare le scatole, fare qualche partitella mi piacerebbe, ma dovrei impiantare la protesi e perciò tengo botta».
LA FIDUCIA DEL TRAP – «La Juve doveva sostituire il grande Beppe Furino, pensarono a me che giocavo col Cesena. E Trapattoni mi fece esordire a metà partita proprio contro la mia ex squadra. In Coppa dei Campioni col Celtic Glasgow addirittura partii titolare. Io, che venivo dalla B, insieme a campioni già rodati come Zoff, Gentile, Cabrini, Scirea. Davvero altri tempi».
LA NAZIONALE DI SAN MARINO – «Nella vita si può cambiare tutto ma non i genitori ed era giusto che giocassi con San Marino. Mi sento al cento per cento sammarinese; militando nella mia Nazionale in pratica tornavo a giocare coi compagni d’infanzia, una sensazione esaltante. Va inoltre considerato che in Europa contiamo meno abitanti di tutti, circa trentamila. Anche “perdere bene” era in fondo una vittoria. E poi nel ’93 segnammo un gol-lampo da record all’Inghilterra con David Gualtieri!».
PRIMI GIRI A TORINO CON PAOLO ROSSI – «Certo e considerando che all’epoca Pablito era famoso come Cristiano Ronaldo lascio intuire la sua grande umiltà; generoso, mai spocchioso. Giunsi in città con la mia macchina, non c’erano i procuratori. Io e Paolo girammo un mese e mezzo prima di trovare casa».
HA RIVISTO PLATINI – «Giochiamo a golf per un format inventato da Dossena a cui partecipano anche Tassotti, Pirlo e altri. Facciamo anche tournée per beneficenza. I nuovi “ex calciatori” invece preferiscono il padel».
LEGGI ALTRE NOTIZIE SU JUVENTUS NEWS 24
Il Napoli potrebbe imbastire uno scambio due per uno che metterebbe fuori causa l'Inter: ecco…
Dopo una stagione fallimentare, conclusa fuori da tutte le competizioni europee, il Milan si trova…
Non è certo un mistero che Dusan Vlahovic stia cercando una nuova destinazione. L’attaccante serbo,…
Il Napoli campione d’Italia prepara una rivoluzione per dare ad Antonio Conte le armi giuste…
Il futuro di Kean sembra ormai lontano dalla Fiorentina: un club avrebbe sondato l'attaccante, ma…
Per chi ha seguito l’Inter degli ultimi mesi, il passaggio alla fase a eliminazione diretta…