TURIN, ITALY - MARCH 31: Leonardo Bonucci of Milan celebrates after scoring the equalizing goal during the serie A match between Juventus and AC Milan at Allianz Stadium on March 31, 2018 in Turin, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images )
Il caso del giorno nel calciomercato ha nome e cognome italiani: è Leonardo Bonucci. Il difensore della nazionale è tra due fuochi: la sua attuale squadra, di cui è anche capitano, e la sua ex, con cui ha vinto sei scudetti consecutivi, tre Coppe Italia e tre Supercoppe di Lega. Che in rossonero abbia il “mal di pancia” è stato più o meno direttamente confermato da Rino Gattuso, allenatore del Milan, che nella notte italiana, in conferenza stampa a Los Angeles, ha detto:
“Io ho parlato con lui. Leo ha avuto un confronto con me, ma non sono io il club. Deve parlare con i dirigenti, ma fino a quando indosserà la maglia del Milan voglio vedere il Bonucci di questi primi quindici giorni. Un grande professionista, sempre il primo a tirare il gruppo”
Gattuso ha sottolineato quanto sia necessario un confronto di Bonucci con i nuovi dirigenti e ha anche parlato di un “desiderio” che gli ha espresso, probabilmente proprio quello di andar via:
“Quando un giocatore esprime un desiderio, l’allenatore e chi lavora all’interno di un gruppo deve fare di tutto per riuscire a convincerlo a rimanere. Agonisticamente, dobbiamo pensare ai pro e ai contro. Se il giocatore lo chiede esplicitamente, bisogna affrontare il discorso”
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, Bonucci sarebbe addirittura pronto a mettersi alle spalle tutti gli attriti avuti con Massimiliano Allegri nel suo ultimo anno in bianconero. Aveva cominciato a pensare a un ritorno in bianconero già a gennaio, quando le cose con il Milan non andavano bene e ora che effettivamente è sul mercato sta pensando a un clamoroso ritorno.
Quali sarebbero i tifosi più scontenti nel caso di un reale ritorno di Bonucci a Torino? I milanisti, ai quali ha dato molto poco pur ritrovandosi subito capitano (secondo molti ingiustamente)? O gli juventini, che già avevano mal digerito il suo addio e nel frattempo hanno continuato a vincere e dominare anche senza di lui? Il difensore vanta 227 presenze e 13 gol in bianconero e 35 presenze in rossonero con 2 gol, uno di quali proprio contro la Juve allo Stadium (cui non ha risparmiato l’esultanza beccandosi i fischi).
Intanto il PSG, che fino a ieri sembrava la squadra favorita per portarselo a casa, resta alla finestra e continua a sognare il centrale davanti alla porta difesa dal suo vecchio amico Gigi Buffon.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…