DORTMUND, GERMANY - SEPTEMBER 16: Ciro Immobile of Borussia Dortmund celebrates scoring the first goal during the UEFA Champions League Group D match between Borussia Dortmund and Arsenal at Signal Iduna Park on September 16, 2014 in Dortmund, Germany. (Photo by Friedemann Vogel/Bongarts/Getty Images)
Mancava solo Ciro Immobile in una serata importante anche per altri due calciatori come Carlos Tevez (al primo gol in Champions League con la maglia della Juventus) e Mario Balotelli (subito a segno con il Liverpool nella massima competizione continentale). L’ex attaccante granata si è presentato davanti ai tifosi del Borussia Dortmund con il primo gol nel torneo europeo con la maglia giallonera. E che gol: la cavalcata irresistibile lunga 50 metri che ha sfiancato Koscielny è il preludio al diagonale destro che è valso il gol del vantaggio per la formazione tedesca contro un Arsenal ancora una volta apparso troppo molle per questo tipo di partite.
Il copione della partita è chiaro fin dai primi minuti perché i padroni di casa prendono subito il controllo del match, disorientando i Gunners. Ci prova Mkhitaryan, ma il suo tap-in da distanza ravvicinata trova una deviazione e si alza sopra la traversa. Poi è Aubameyang ad impegnare Szczesny, poco dopo Immobile fa le prove del gol, ma il portiere avversario è attento. Al 40′ sussulto dell’Arsenal con Welbeck che calcia sul fondo da buona posizione. Allo scadere della prima frazione arriva il gol di Immobile, un’autentica liberazione per l’attaccante campano.
Il Borussia Dortmund trova subito il raddoppio dopo soli 2′ della ripresa: Grosskreutz serve Aubameyang che salta Szczesny e insacca. Immobile sfiora la doppietta personale qualche minuto più tardi, mentre Aubameyang colpisce una traversa. C’è solo il Borussia in campo e a nulla valgono i tentativi di Wenger di rianimare il suo Arsenal (Cazorla e Chamberlain al posto di Ramsey e Ozil). Al 73′ Mkhitarian preferisce concludere da solo invece di servire un liberissimo Immobile, pallone alto. Nei minuti finali i tedeschi controllano senza patemi il match. Deludente la prestazione dell’Arsenal.
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller; Durm; Subotic; Papastathopoulos; Schmelzer (79′ Jojic); Kehl (45′ Ginter); Bender; Aubameyang; Mkhitaryan; Grosskreutz; Immobile (86′ Ramos). All: Klopp
Arsenal (4-1-4-1): Szczesny; Bellerin; Mertesacker; Koscielny; Gibbs; Arteta (77′ Podolski); Sanchez; Ramsey (62′ Cazorla); Wilshere; Ozil (62′ Oxlade-Chamberlain); Welbeck. All: Wenger
Arbitro: Benquerenca
Marcatori:Immobile 45′; Aubameyang 47′
Ammoniti: Mkhitaryan;Ozil; Wilshere
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…